Citazione:
Originally posted by Domenico@03 dicembre 2004, 20:11 Ho fatto circa 20 voli con l'Hacker B20 15 L 4:1 elica 10x4,7 3lipo 2000 15C.
Inizialmente l'assorbimento si aggirava intorni ai 22 A, per una durata di volo di oltre 20 min (celle nuove). Ora dopo appena 20 voli mi trovo con un assorbimento di oltre 25 A, e un poco rassicurante gioco sull'albero motore che genera una fastidiosa vibrazione quando non volo in assetto orizzontale. Il motore è adeguatamente raffreddato da generose aperture nella cappottina. Il tempo di volo si è drasticamente ridotto a 8 - 9 min. Sapevo che questa configurazione motore fosse quasi al limite, ma ho sempre volato dosando il gas con attenzione. Forse che il mio Hacker stà tirando le quoia ?
Modello: Jumping Jack 600 gr. circa in O. di V.
Qualcuno ha esperienza sulla durata dei motori Hacker ? |
Ho avuto la stessa esperienza con il mio Hacker B20 15L 4:1; ho quasi sempre volato con APC E 9x6 e celle al Litio della E-Tec in configurazione 3S3P ma dopo una cinquantina di voli ho notato una diminuzione delle prestazioni con la sensazione che a fine volo il motore scaldasse un po' troppo; in conclusione, durante un semplice test su banco ho notato del fumo che usciva dal motore :o che ora è inutilizzabile.
Qualcuno ha giustificato il fatto affermando che 18-19 A vanno sì bene ma con le classiche 8 celle Ni e non con le 3 in serie al Li che equivalgono a 9 o 10 al Ni; insomma, la corrente deve essere rapportata alla potenza fornita al motore.
Se provi a smontarlo ricorda che l'asse del motore si riduce in sezione dove incontra la ruota dentata del riduttore: è abbastanza facile romperlo.
Ciao,
guido