Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Nel caso che hai portato ad esempio e che ho sottolinato, non si può parlare di cella sbilanciata, ma di cella da cestinare.
Uno sbilanciamento tollerato si può aggirare su un decimo di Volt. Con 2 decimi, sarebbe già una una cella sulla via della discarica. Nel tuo esempio, si parla di 9 decimi di sbilaciamento.
Tieni presente che la tensione nominale delle celle è 3,7 Volt.
Se alla cella, chiedi una corrente prossima alla sua massima erogabile, la tensione fornita durante la sua scarica, sarebbe molto vicino ai 3,3 Volt che hai impostato per il cut off (abbassamento dovuto alla resistenza interna della cella).
Naraj. |
La tua teoria la condivido solo in parte, infatti dipende sempre da quale lipo abbiamo preso in considerazione. Per esempio le Hyperion hanno 3 tipi di batterie 25c 35c e 45c, dove all'aumentare dei c di scarica aumenta anche la tensione di lavoro, e così sarà anche per le altre marche. Comunque personalmente impstando 3,3v a cella come cut-off non ho mai avuto particolari problemi in volo.
Comunque si pensi , credo che poi in cut-off non sia un grossissimo problema, infatti per gli elicotteri specialmente per chi fa 3d, arrivare alla tensione di cut-off con conseguente intervento del regolatore significa rischiare la rottura, perchè la potenza viene tagliata drasticamente. Perciò meglio non arrivarci mai, fermarsi prima e perciò andare a tempo.