Citazione:
Originalmente inviato da Rudder Ciao,
stamattina ho ri-misurato tutto a mente fresca con l'aiuto di una livella e ho ottenuto i seguenti valori:
pala rossa: -4 0 +5
pala blu: -4 +2 +9
Sicuramente ho una pala con un incidenza maggiore rispetto all'altra e la vedo anche a occhio, non me ne sono accorto prima.
Inoltre guardando l'eli di lato e messo in piano ho l'impressione che il piatto sia leggermente inclinato in avanti; è normale o dovrebbe essere livellato col terreno?
Tieni presente che ieri (l'unica volta che ho provato) appena si stacca da terra tende a scappare in avanti...
Magari durante il trasporto ha preso qualche botta ...
Un'altra cosa: a metà gas (50%) il valore ideale dovrebbe essere incidenza 0° su entrambe le pale, giusto ?
ps: ti ringrazio tantissimo per l'aiuto, non sparei veramente come fare altrimenti... |
la discrepanza di passo tra le pale può essere dovuta a mancato settaggio
puoi dare un'occhiata ai vari tiranti, che ti elenco in modo che tu proceda con ordine
i valori che mi hai riportato sono del tutto sballati, anche in assoluto non vanno bene per volare paciosamente l' 1#A, che ha bisogno di un buon passo per sollevarsi
il passo a 100% gas non deve essere inferiore a +12°, mentre il negativo ci interessa meno
è vero che normalmente a metà stick il passo deve essere zero gradi, ma con la radio che hai non puoi fare curve indipendenti tra Normal e Idle-Up... e ci diventi matto
meglio invece sfruttare la curva in normal e settarlo per volarci, poi se e quando avrai una radio diversa, allora potrai avere una bella escursione di passo -12° 0° +12°
piatto inclinato
sì, deve stare visivamente parallelo, però di solito si corregge provando l'elicottero
D/R
NON ti conviene usarlo, non prima comunque di avere un assetto di volo neutro !
perché inserendo il Dual Rate, che non è regolabile in %, la risposta dei servocomandi del piatto sarà lenta... l'elicottero non scappa ma neppure reagisce notmalmente ai comandi, per cui potresti trovarti a non riuscire a recuprare una manovra sbagliata o potenzialmente dannosa