Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 11, 12:51   #7985 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Talking 3s

Sto facendo esperimenti a 3S.

Non sto cercando di mandarlo sulla luna, ma di eliminare totalmente il bog, qualsiasi cosa si faccia, ed anche di avere giri costanti per tutta la durata della lipo.

I primi test sono incoraggianti.
Con 6200 rpm al rotore ho esattamente 250 grammi di spinta sia in negativo, sia in positivo, e questo anche a fine lipo.

Per avere questo risultato, sto usando il motore 2S HP08s che so che è in grado di dare 250 grammi di spinta senza bruciarsi.

Imposto il governor ingannandolo sulla tensione del pacco batterie, altrimenti mi darebbe avvisi che i giri sono troppo bassi per funzionare correttamente.

Lo step down murata lavora egregiamente anche con 12 volt in ingresso.

L'unico dubbio che ho è che nei momenti in cui i mosfet sono on, la tensione al motore è quella di una batteria 3S ed il motore è dichiarato per funzionare a 2S.
Ovviamente il duty cycle sarà in prevalenza off, per mantenere i giri così bassi con una tensione così elevata in partenza.

Comunque il risultato al banco è entusiasmante. Sto affinando il gain del governor per diminuire il ritardo nella risposta senza arrivare alle oscillazioni.

Ora devo ordinare un paio di lipo 3S (120 e 180 mAh), perché altrimenti non posso fare test in volo.

Work in progress... (e quando si finirà?)

P.S.
Se questa esperienza darà i risultati che spero, la trasferisco anche al Gaui 200, montando una lipo 3S ed uno step-down Murata (al posto di un bec esterno), mantenendo motore Hyperion e pignone concepiti per il 2S.
Poi imposto i giri a 4200 e dovrei eliminare totalmente il bog ed il calo a fine lipo.

Ultima modifica di liftbag : 19 ottobre 11 alle ore 12:56
liftbag non è collegato   Rispondi citando