Citazione:
Originalmente inviato da MircoR non sono d'accordo, 9v sono pochi per 3s, infatti a 3v una cella ha perso tutta la sua capacità, e, difficilmente le celle finiscono la carica nel medesimo istante.
Ho fatto diverse prove di scarica controllata con carichi da 200, 300 e 500W monitorando simultaneamente le celle, e ti posso assicurare che a 3 - 3.3 v, la cella scende bruscamente nell'arco di 1 secondo a 2v, mentre magari le altre sono ancora a 3,1v oppure 3,2 o anche 3,3v perciò è pericoloso, perchè nel caso di 3s, (che è ancora un caso dove si può andare abbastanza blandi perchè la tolleranza è su 3 celle)se due celle fossero a 3,3 perciò 6,6 ,per raggiungere 9 basterebbero solo 2,4v.
Se poi prendiamo un pacco 6s o superiore sicuramente una cella con cut off a 3v a cella la fottiamo sicuramente |
Nel caso che hai portato ad esempio e che ho sottolinato, non si può parlare di cella sbilanciata, ma di cella da cestinare.
Uno sbilanciamento tollerato si può aggirare su un decimo di Volt. Con 2 decimi, sarebbe già una una cella sulla via della discarica. Nel tuo esempio, si parla di 9 decimi di sbilaciamento.
Tieni presente che la tensione nominale delle celle è 3,7 Volt.
Se alla cella, chiedi una corrente prossima alla sua massima erogabile, la tensione fornita durante la sua scarica, sarebbe molto vicino ai 3,3 Volt che hai impostato per il cut off (abbassamento dovuto alla resistenza interna della cella).
Naraj.