Salve a tutti,
stavo per fare il mio debutto nel mondo del aeromodellismo dinamico con un semplicissimo modello in depron autocostruito seguendo il relativo thread presente su questo forum (si tratta del J-bug), quando mi è balenato allimprovviso il problema dellomologazione radio. Mi pare di capire che date le sanzioni (anche penali) esistenti in materia devo dare per scontata linutilizzabilità della radio che posseggo (una vecchia Futaba 6ch a 72Mhz di provenienza USA) pena commettere unillecito.
Devo per onestà ammettere che da criminale quale sono per provare a volare con il mio modelletto in depron nei campi dietro casa sarei tentato di sbattermene e di usare comunque la vecchia radio
.
Nel tentativo comunque di fare le cose in regola ho letto quà e là in rete, ma non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee sullargomento.
Sul web si trovano in alcuni siti riferimenti a leggi e documenti che mi sembrano obsoleti o che comunque non sono aggiornati secondo le normative più recenti (vedi radio a 2.4 Ghz).
Dando per scontato che l'omologazione è necessaria, non sono ad esempio riuscito a capire da cosa questa è comprovata. Da un bollino apposto sulla radio? Da un documento che accompagna la radio al momento del'acquisto? Esiste forse una lista di radio approvate? E coloro che acquistano la radio allestero (e mi pare di capire siano in molti) come fanno con la questione omologazione?
Se mi rassegno a comprare unaltra radio (meglio che finire in galera
) ed effettuo lacquisto in Italia posso dare per scontato che qualunque modello e marca io sceglierò questa sarà omologata?
Mi sembra strano non essere riuscito a trovare in rete e neanche nellambito di questo o altri forum un documento simile ad una guida aggiornata o una discussione che facciano luce in maniera definitiva sulla legislazione dellargomento e su come di conseguenza ci si deve comportare.
Visto che è più che probabile che sia una mia incapacità sarei grato a chiunque volesse delucidarmi o indicarmi dei links dove trovare materiale sullargomento.
Grazie
Roberto