Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 11, 23:58   #20 (permalink)  Top
MircoR
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
OK,
ma qual'è la tensione al di sotto della quale non bisogna andare, pena il danneggiamento della batteria ?
Chiedo venia al riguardo perchè su questo tema , ma non solo, ognuno dice la sua e non si capisce mai bene come bisogna agire al riguardo.
Voglio dire, se sul mio esc setto il cut-off (soft) al raggiugimento di una tensione di 3,7 faccio una cosa giusta o faccio un cazz.... ?
E se è una cosa giusta allora perchè gli esc permettono di settare il cut-off fino alla soglia dei 3.0V ?
Con questi valori le lipo sarebbero irrimediabilmente danneggiate, o sbaglio ?
sbagli alla grande, perchè in assorbimento come già detto più volte le celle scendono sotto i 3,7v e ciò potrebbe essere poco prudente, perchè quando entra il cut-off quasi sempre si fanno dei danni, perchè il motore perde molta potenza. la soglia di 3v andrebbe bene, infatti la cella non si rovina fino a che non si raggiungono valori inferiori. Il problema è un altro che non tutte le celle arrivano a 3 nello stesso momento, e che il regolatore non riesce a determinare quale cella arriva per prima a 3, perchè legge la somma, perciò io consiglierei un valore di 3,2 v 3,3v a cella.
Comunque il miglior modo per usare le lipo è andare a tempo e misurare poi durante la ricarica quanti mah ricaricati, per sapersi regolare.
__________________
ciao a tutti
MircoR non è collegato   Rispondi citando