Non conosco quel modello in particolare ('mo lo vado a vedere...),ma per la
mia esperienza con i tuttala direi che la variazione tollerata del CG e'
molto stretta, essendo, questo genere di modelli, molto sensibili a cio'.
L'arretramento del CG, (in genere ) nel tutt'ala, ne massimizza l'efficienza\
'galleggiabilita', a scapito di stabilita' ed (eventualmente in varie occasioni ) improvvise e repentine 'cadute'\perdita completa (anche se momentanea) dell'assetto di volo (e' come se cadesse dal cielo...), ma dipende molto dal
modello e dall'assetto\manovra.
In genere questa e' una condizione estrema.Il modello e' difficile e
'sgradevole' da pilotare molto prima di giungere a questo.
Comunque se l' Ap. e' superiore a 1,6\1,8 m ritengo che lo puoi provare
(con le solite regole\cautele del centraggio), altrimenti converrebbe
zavorrare di 10\50 gr.sul muso (ma non puoi spostare\avanzare proprio nulla ?)
Comunque, prima o poi la prova di arretramento graduale del baricentro sul
tuttala va fatta...su alcuni "l'aumento" e' rimarchevole...
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