Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Grazie Placido,
per la sindrome da riscaldamento su Titan, confido nel fatto che il TT56 ha una alettatura maggiorata sulla testa e poi ho tolto la ventola originale ed inserito questa in alluminio, a loro detta più efficiente: Helikraft Cooling Fan Assembly - Red (KL0049-R)
Inoltre quì le temperature sono crollate in questo periodo per cui rischi di surriscaldamento sono ridotti: ieri il 700 con Zenoah la testa arrivava a malapena a 70°, quando una settimana fà raggiungeva anche i 100-130°, per cui dovrei rischiare poco in questo periodo. Quando farà caldo se le temperature diventano critiche lo lascierò a terra considerandolo un Heli da volare con temperature stagionali in un range accettabile!
Per quanto riguarda la ventola che ho preso ha già delle sedi dove inserire i magneti, se però li devo spostare sfruttando la filettatura dell'albero: è un problema! altrimenti li incollo dove serve ma mi preclude ulteriori regolazioni se sbaglio i gradi.... guarderò poi se la tua soluzione è applicabile... a questo motore/ventola..
Ma la mia domanda, da principiante o banale, era anche: come faccio a stringere il tutto sull'albero motore se questo mi gira quando vado a serrare la ventola o il dado?
Saluti
Claudio |
Penso di avere capito il tuo problema. Per stringere il supporto frizione ed il dado devi tenere bloccato l'albero motore. Bisogna aprire il tappo carter ed inserire un apposito attrezzo che vendono on line. Io utilizzo il manico di una pinza, che è rivestito di gomma dura. Lo inserisco fra carter ed albero, la parte dove attacca la b.iella, in modo che l'albero non possa girare quando fai forza per stringere. ATTENZIONE: non inserire corpi metallici che possano danneggiare; non bloccare l'albero dalla feritoia di aspirazione; devi bloccare la parte del bottone di biella, e non la parte alta della biella (che rischi di piegare o danneggiare). Se non ti è chiaro dimmelo che faccio qualche foto, ma fai molta attenzione a non danneggiare qualcosa. Secondo quesito: la fase. Montando la ventola metallica il problema lo si risolve più facilmente in quanto puoi montare i magneti negli alloggiamenti previsti, e poi, una volta installato il motore sul modello (per prova) montare la ventola in modo che il magnete + ti vada a cadere lateralmente, dove puoi montare il sensore. Una volta trovato il sistema gli dai l'anticipo ed infine stringi tutto.