Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Iniziato i lavori sulla meccanica. La testa del motore un volta smontata per inserire la guarnizione consigliata, va poi stretta con una chiave dinamometrica?!
Altro problemino come faccio a stringere la ventola ed il dado di blocco sull'albero motore se questo gira quando vado a stringere?
La mia esperienza in meccanica è veramente scarsa!
Grazie in anticipo per le dritte! |
Sarebbe consigliata la dinamometrica; io non ce l'ho ed ho sempre usato questo sistema: avvito le viti testa senza stringerle; poi comincio a stingerle lentamente a croce (1,4,2,5,3,6) fino ad arrivare con piccole strette successive fino alla stretta finale. Dopo averlo messo in moto ed averlo fatto girare per un pò, si dà un'altra stretta finale. Mai avuto problemi. L'altro aspetto è un pò più complesso. Tu stai usando (mi pare di ricordare) una meccanica Raptor (che non ti avevo consigliato tanto per via della quantità di aria a mio avviso non abbastanza del sistema di raffreddamento). Comunque, vediamo di risolvere il problema messa in fase. Il Raptor ha la vendota-frizione avvitata sull'albero e poi stretta dal dado. Io sul 90, per ovviare a questo inconveniente ho realizzato un anello porta magnete che monto sotto la frizione (sul supporto porta frizione) e sposto a mio piacimento per la messa in fase (vedi foto su picasaweb). Non so se sul 50 è realizzabile. Ok. Innanzitutto monta i due magneti sulla ventola (ricorda quello + (segnalo) e quello -). Monta e stringi tutto. Monta il motore sul modello e vedi, girando l'albero, dove va a cadere il magnete + quando il pistone è esattamente al p.m.s.. Segna sul modello quest'altro punto. Adesso devi trovare il sistema come costruire una piastrina porta sensore da montare sul modello (o sui supporti motore oppure sul guscio convogliatore), avendo l'accortezza però di sistemarlo in modo che il magnete (+) passi sotto il sensore circa 40° prima che il pistone sia al p.m.s. (cioè circa 35-40° prima del punto precedentemente segnato sul modello stesso). Prova di vedere se riesci ad adottare questa soluzione. Poi vediamo il da farsi. Placido.