Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 11, 11:31   #16 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da saymonf Visualizza messaggio
Allora... la curva del gas è quella che dice te ,a gaz 0% lo stik è alla sua escursione max negativa ed è come me la impostato l'istruttore per un principiante pure nel trex 600 ,cioè ho un grafico tipo moto parabolico impostato per il discorso del piatto è tutto regolare dando gas il servo di sx ruota antiorario quindi fà alzare il piatto se viro a sx esempio il piatto scende a sx è tutto ok ed i servi lavorano tutti regolari ,ma la mia domanda è avendo lo Swashmix a 50 % lo lascio così per volare ,cioè con i tre parametri tutti al 50%?? l'escursione del piatto lungo l'asse dell'albero mi sembra breve o meglio a gas 0 % secondo mè il piatto potrebbe scendere ancora lungo l'asse dell'albero !ma forse sbaglio io a pensarla così perchè mi sembra di non utilizzare tutta l'escursione dell'albero ma forse è una mia impressione ! cmq sabato vado al campo volo e lo faccio vedere all'istruttore ....

cmq Gentillisimooo
ora è tutto più chiaro

certo che il piatto potrebbe scendere di più....

con la Futaba T10 0% corrisponde alla metà di escursione del piatto, ovvero a circa 0°

l'istruttore ti ha (giustamente ed intelligentemente) impostato una curva "galleggiona" ed "escursionale" al tempo stesso:

da un lato, con poco o nessun grado negativo l'elicottero quanto togli gas non "precipita" (il principiante può non avere la sensibilità necessaria a "calare" piano, oppure per istinto a togliere gas di bòtto...)

dall'altro, i gradi positivi del passo, che servono per alzarsi, sono "diluiti" in una corsa dello stick maggiore rispetto ad una curva diversa

se ad esempio assumiamo che l'elicottero si alzi dopo +3° o +4°, e fino al massimo passo impostato (diciamo +10°), capisci bene che:

in una urva "galleggiona" 0° +2.5° +5° +7.5° +10° la salita dell'elicottero è distribuita in oltre mezzo stick

in una curva 3D -10° -5° 0° +5° +10° la stessa escursione di passo è distribuita in poco più di un quarto della corsa dello stick del gas

ne deriva che è necessaria una sensibilità sui comandi più che doppia (ci va aggiunto il fattore psicologico) da una curva all'altra

SWASHMIX

PITCH regola il range di escursione del passo, ovvero, e puoi vericarlo divertendoti a modificare tale valore e vedere che cosa fa il piatto (o meglio, i tre servcomandi del piatto) aumentando il valore assoluto di Pitch aumentano sia i gradi positivi che negativi

Aile ed Elev regolano invece l'inclinazione del piatto nel beccheggio e nel rollio, quindi il "ciclico"

50% è un buon compromesso

su certi elicotteri poi andare oltre può determinare l'incontro tra il piatto e la base del telaio in basso, e altre strutture della testa in alto