Allora cerchiamo di ripristinare un concetto fondamentale di elettrotecnica:
per avere la necessaria incandescenza della candeletta, bisogna che su questa agisca una CORRENTE proporzionata alla tensione ai suoi capi, in modo tale da dissipare la POTENZA necessaria.
Che sia alimentata a 1,5 o 2V non cambia. Le batterie a 2V al Pb si usano dall'origine del mondo, ed in tutto il pianeta per avviare i glow. Sono tutt'ora sempre a catalogo di diverse case aeromodellistiche. Ma non basta; le candelette vengono anche alimentate a 12V. Si, esatto, 12 V che escono dal pannellino che avete in molti sulla cassetta da campo, solo che la corrente arriva ad impulsi brevi, di ampiezza limitata nel tempo, tale da consentire una "media" utile al riscaldamento del filamento.
Quindi se si usa una batteria a 1,5V questa dovrà essere in grado di erogare una corrente maggiore di una batteria a 2V per ottenere la stessa incandescenza.
Vien da sè, che se ho la batteria un po' fiacca, mi sarà totalmente impossibile avviare con quella da 1,5, mentre ho qualche speranza in più con quella da 2V.
Spero di essere stato utile e chiaro.
edit:
vedo solo ora il post di Simone.