Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 17 ottobre 11, 08:12   #7959 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da yuza87 Visualizza messaggio
ti ringrazio domani vedrò quello che posso fare... con il " varie ore di simulatore " cmq intendevo almeno un centinaio di ore , ergo un mese e mezzo di allenamento con almeno al simulatore buon controllo di molti modelli ;
se è normale che il piatto non torni a zero come faccio a fargli fare un traslato in avanti e poi fermarmi in hovering o cmq farlo stare fermo se lui non mi torna a zero?? se tiro la leva dello stick all indietro lui ferma il suo avanzamento e inizia a tornare indietro e così facendo continua a fare avanti e indietro in un dondolio continuo... come è possibile che se mi metto allo zero( centro dello stick) il piatto non si metta in posizione neutra.. mi chiedo allora come riuscire a controllarlo. grazie
Direi che ti fai molte domande legittime, ma te ne fai troppe. Voglio dire, che se ci volassi, ti renderesti conto che vola come tutti i 6 canali (anzi, meglio di molti altri).

Prima di chiarire perché il piatto non torna al centro, è meglio chiarire bene cosa ti aspetti da questo elicottero.

Come tutti i 6 canali (eccetto un modello della Hirobo), questo non è un elicottero autostabile come la maggior parte dei 4 canali (mSR, 120SR, t-rex 100, Bravo SX e via dicendo).
E' intrinsecamente instabile e la stabilità stazionaria e in volo (in aria calma) è unicamente funzione dell'abilità dei tuoi pollici.

In pratica un sei canali, sia esso con flybar che con stabilizzazione elettronica flybarless, ricorda l'ultima posizione che gli hai dato e la mantiene.
Idealmente, se l'ultima posizione che gli hai dato è quella per cui sta immobile in hovering, lui dovrebbe stare così all'infinito.
Ovviamente la realtà è diversa e in assenza di comandi presto o tardi inizierà a traslare in qualche direzione, con la differenza che i sistemi flybarless sono decisamente migliori a ricordare l'ultima posizione impostata.

Le ore di simulatore servono ad abituarsi a pilotare in correzione continua, piuttosto che con comando continuato come si fa con gli autostabili.
Infatti questi ultimi si pilotano in modo simile ad un automodello: per mantenere una data velocità si deve affondare il picchia fino al livello desiderato e mantenerlo così.
Invece un sei canali, va inclinato affinché inizi a traslare, ma il comando picchia non va mantenuto perché altrimenti l'elicottero continua a ruotare fino a rovesciarsi. Quindi ad un certo punto il ciclico va riportato al centro e da quel momento l'elicottero manterrà l'inclinazione impostata traslando in avanti (ma le cose sono complicate, infatti se non aumenti il collettivo l'elicottero perde quota).

Quando desideri fermarlo, devi ruotarlo di cabra, ma una volta fermato, se il piatto non è livellato tornerà indietro e quindi dovrai correggere ancora.
La realtà è che un 6 canali, così come un vero elicottero, si pilota in correzione continua proprio come si fa con una bicicletta.
E come per la bicicletta, lo stress diminuisce mano a mano che si automatizzano le reazioni agli eventi.
Ecco a cosa serve il simulatore, ad automatizzare i comportamenti senza alleggerire il portafoglio con i crash.


Ora passiamo alla questione meccanica del piatto.

In un elicottero con stabilizzazione elettronica flybarless, la posizione del piatto non è funzione diretta della posizione dello stick del ciclico.

Quando azioni il ciclico in volo, non parli col piatto, ma con la centralina flybarless.
Gli stai dicendo che vuoi inclinare l'elicottero in una direzione e a farlo ci pensa lei.
Le dici anche come vuoi inclinarlo, più o meno velocemente, a seconda di quanto affondi sullo stick. Quindi, l'entità di affondo sullo stick imposta un rateo di rotazione (non una determinata posizione del piatto).
Ecco perché col rotore in moto e l'elicottero bloccato, il piatto si inclina più o meno velocemente a seconda di quuanto si affonfa sul ciclico.
Il fatto che rimanga inclinato è dovuto unicamente al fatto che lo hai tenuto bloccato.
E' la cetralina che sta cercando di portarlo nella posizione che gli hai comandato senza riuscirci.
In volo le cose cambiano e, poiché l'elicottero è libero di inclinarsi, una volta raggiunta la posizione il piatto sarà livellato.

L'unica situazione in cui il piatto è funzione diretta dello stick del ciclico è quando l'elicottero è acceso ed il gas è a zero.
In questa condizione si comporta come un elicottero con flybar. E' una condizione necessaria per poter livellare meccanicamente il piatto, e agli smanettoni come noi serve a verificare i limiti meccanici della meccanica del rotore quando modifichiamo l'altezza dell'albero
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