Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 06, 10:11   #6 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Sono un principiante e possiedo un trainer elettrico (esperienza ca. 8 voli con sky trainer, ala alta, 85 cm a.a. 500 gr di peso, 3 ch).

Amo molto questo tipo di aeromodelli (anche se in passato ho avuto modelli a scoppio).

La prima cosa che ho imparato è che appena si alza un pò di vento (diciamo anche una brezza - manica a vento a 45°) l'aereo diventa difficilmente controllabile.

Mi chiedo e vi chiedo una cosa:

1) premesso che sono un principiante, (ma mi risulta da altre discussioni su questo forum da me proposte, che anche gli esperti hanno qualche difficoltà) tutti gli aeromodelli elettrici sono così difficilmente controllabili con il vento? (so che dipende dal basso peso di questi modelli, ecc...), o ci sono modelli magari anche x principianti, che reggono meglio le condizioni ventose, e se si, quali?

2) Possibile che io mi debba ridurre a volare solo 3 - 4 volte l'anno con l'elettrico (ovvero solo in giornate di vento nullo o quasi)?

3) Infine, ...ma voi dove andate a volare, e in quali ore del giorno? Dalle mie esperienze i campi di volo che frequento sono tutti eccessivamente ventosi...forse più adatti allo scoppio.

P.S: sono in cerca di un campo (anche campetto) di volo con condizioni ventose non eccessive... in prov. di NA, se c'è qualcuno in zona, batta un colpo...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Ciao.
1) tutti gli aerei leggeri (sotto il kg per intenderci) sono particolarmente sensibili al vento, indipendentemente dalla loro motorizzazione. Il tuo particolarmente risulta sensibile in quanto mi pare sia privo di alettoni e quindi difficilmente controllabile sul rollio, a questo aggiungi l'ampia apertura alare e la ridotta potenza e ti trovi un modello in balia delle brezze...
3) no non è giusto. Scegli zone non molto esposte, prova con un modello più pesante o scegli le ore del giorno migliori.
4) il nostro campo di volo GAPL si trova vicino a Pisa in località "casa dei venti" il che è tutto un programma. Io ci volo con venti anche sostenuti, l'importante è avere i modelli adatti (i miei sono tutti elettrici). Con un trainer leggero e sottopotenziato come il tuo concordo che sarebbe difficoltoso. Ricorda comunque che il vento (particolarmente nella nostra zona che si trova a 10km dal mare) segue un ciclo preciso. Nelle ore antimeridiane soffia verso il mare, viceversa il pomeriggio il vento proviene dal mare. Nel momento in cui cambia la direzione (più o meno dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 19) il vento è praticamente nullo e si vola anche con i deproncini da indoor senza difficoltà. Certo da Napoli siamo fuori mano, ma se capiti dalle nostre parti sei il benvenuto.
comet non è collegato   Rispondi citando