Discussione: Pompa per il vuoto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 luglio 06, 10:50   #14 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Esperienza personale:
di olio ce ne va almeno 1/4 di litro (un olio molto fluido, specifico per aria compressa), il vacuostato funziona benissimo quello col barattolo della Bormioli (vedi ovetto), che è anche molto preciso da regolare, il vacuometro l'ho fatto con un tubetto di neoprene piegato ad U con circa 30 cm di mercurio per "ramo", colleghi uno dei due rami al tubo del vuoto (l'altro lo lasci aperto all'aria) e misuri la pressione con la legge di Stevin: P= h*d*9,8, dove h è la differenza in metri del livello del mercurio tra i due rami della U, D è la densità del mercurio (13.579 kg/m3) e 9,8 è l'accelerazione gravitazionale terrestre (più o meno costante). La pressione è misurata in Pascal (1 Pa = un Newton su metroquadro)
Troppo complicato? allora fai ad occhio, non si sbaglia dimolto, l'importante è non schiacciare tutto con il vuoto troppo spinto. (se richiesta invio foto).
ciao
complicato no .. trovare il mercurio si .. non è che lo vendono dal panettiere, visto anche la sua pericolosità..
se ti finisce in un taglietto sono cavoli...., mi sa che riciclo uno strumento della vecchia mini cooper di mio padre, era un vacuostato montato sull'aspirazione ed arriva a circa - 1,5 bar, direi ottimo, se va

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando