Il drift di coda non dipende da motori o saldature e neppure da un trave di coda allungato. E' una staratura del giro che cambia continuamente la posizione di head lock.
Le cause possono essere due: termica, di tensione. Le due derive producono rotazioni in senso opposto, quindi è frequente avere un elicottero che non drifta, semplicemente perché mentre la lipo si scarica, il gyro si scalda ed i due effetti si contrastano compensandosi a vicenda.
Nelle modifiche brushless, quasi sempre l'equilibrio si rompe, essendo facile che il gyro scaldi troppo per colpa dell'esc, oppure che la scarica della lipo molto più veloce aumenti molto il drift di tensione.
C'è una terza causa di drift, ed è il trim del rudder sulla tx fuori centro. Controlla che tutti i trim meccanici siano a zero, condizione necessaria in un elicottero stabilizzato elettronicamente. Dai un'occhiata anche al subtrim del rudder.
Se hai una DX8, controlla nella schermata Monitor che il rudder sia a 0% con stick al centro. Nel caso con i trim a zero, notassi un valore diverso da zero sul canale rudder, riesegui la procedura di calibrazione degli stick