Esistono formule matematiche ben precise a riguardo, che valgono per tutti i tipi di eliche.
A)Ogni elica necessita una certa potenza per ruotare sul suo asse con un certo numero di giri ad una data velocità del modello.
B )Il cambio di pitch incide relativamente rispetto ad un cambio di diametro e quindi è conveniente mantenere lo stesso pitch come parametro noto nei nostri conti.
C)A questo punto parti dall'elica bipala che più ti soddisfa (giri massimi a gas spalancato - giri massimi al minimo di gas e tiro statico).
D)Per per passare ad una tripala moltiplichi il diametro della bipala per 0,904 e per passare ad una quadripala moltiplichi il diametro di una bipala per 0,840. Ovviamente le geometrie delle eliche dovrebbero assomigliarsi.
Per esempio io per un Corsair ESM motorizzato DLE 30 con una bipala 19x8 sono sceso ad una tripala 17x8. (19 moltiplicato per 0,904 = 17,176).
Se vuoi approfondire la teoria guarda qui
Selecting an Equivalent Multi-Blade Propeller