Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Tranquillo, c'è davvero poco di cui scocciarsi!
La T9x costa poco ma rende più di quel che costa. Per confrontarla con alternative blasonate bisogna però aggiungere i costi di alcuni componenti come modulo Jeti o Frsky, drive SD, programmatore sw, retroilluminazione ed un tempo superiore di messa in ordine di volo e successivo apprendimento del software open-source Er9x.
A conti fatti e senza valutare il costo di un tempo superiore da spendere, la radio comprensiva di componentistica sopra citata e costi doganali, la si può piazzare in una fascia di costo attorno ai 100.
Bene, allora perchè non considerarla la panacea del modellista moderno dedicandoci tutti a questa nuova realtà?
La realtà, invece, come si sa è soggettiva perchè diversamente interpretabile, personalmente, applaudo al suo ingresso nel mercato ma da qui a pensare di poterla confrontare con una T8FG ce ne vuole. Alcuni dati strutturali:
- T9x: cpu risc. 8 bit, 16MHz, 64 Kb Flash, 4Kb ram
- T8FG: cpu cisc 32 bit, 50MHz, 384Kb Flash, 24Kb ram
pertanto il software non può che seguire le risorse hardware a sua disposizione.
Non a caso nella T9x non esiste il concetto delle fasi di volo diversamente dalla T8FG che lo offre come caratteristica addirittura di stampo strutturale.
In conclusione, oggi se vuoi far volare di tutto opta per la T8FG da Te presa in considerazione, diversamente opta pure per una T9x della Turnigy, azienda che probabilmente forte del successo della T9x, potrebbe pensare nel futuribile ad un progetto più ambizioso (nella speranza mantenga possibile una sua "manomissione" come l'attuale T9x).
Buoni voli.
PS.
- Da notare inoltre il collegamento radio-moduloTx che nel caso della T8FG è certamente digitale contro invece un probabile PPM nella T9x.
- nel caso vuoi abbassare i costi delle rx della T8FG, puoi rivolgerTi alla serie TF della Frsky che è clone del famoso FASST. |
Bhè ho detto così per dire, riconosco che la T8 è una radio superiore alla X9, tanto che se la acquistassi sarebbe solo per stare tranquillo sull'omologazione perchè risulterebbe sicuramente sovradimensionata per le mie esigenze di "schiumarolo". Purtroppo il mio campo di volo non è federato FIAM e non so che tipo di assicurazione hanno...
Spero per loro che sia una buona assicurazione visto che l'ultima volta che ci sono stato mi hanno schiantato un aeromodello sulla ruota anteriore dell'automobile, per fortuna solo una riga nel cerchio, non mi sono messo a fare storie.
Come vedete gli incidenti si verificano eccome.
Comunque se hanno un'assicurazione che copre anche le non omologate penso proprio di farmela questa Turnigy!