premetto che parlo per esperienza personale ( mi è sempre piaciuto "provare, basandomi sulla teoria, certo, ma non seguendola con i paraocchi..) e senza conoscere le caratteristiche dei 4T a benzina ( motore davvero interessante per una riproduzione )
per la "conversione" da bipala a tripala mi son sempre trovato bene seguendo la regola ( empirica ma nn troppo ) di ridurre il diametro di 1" ed aumentare il passo di 1".
questo con i glow 4 e 2T.........non ho idea, ripeto, delle caratteristiche di un 4t a benz ( più coppia ?? ) quindi credo si tratti di provare: stabilisci il regime ( e magari anche il tiro statico) ottimali con la bipala e poi procedi con la tri cercando di non caricare = perdere troppi giri
circa il comportamento non credo che dovrai aspettarti grosse differenze dalla bipala ( forse un po' più di tendenza all'imbardata a sx in decollo )
PS quel modello (e probabilmente quel motore ) meriterebbero una quadri.......
PPS quel modello meriterebbe anche una finitura opaca e non a specchio....