Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 11, 19:39   #15 (permalink)  Top
mauryr
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
Originalmente inviato da frusta Visualizza messaggio
Ciao Fabio....ho chiamato in safalero per il ponticello li ho spiegato il tutto,mi hanno spiegato che il ponticello lo debbo togliere se il rego ha il bec....secondo loro non ho fatto niente di sbagliato......Ti ricordi il solito discorso del ponticello lo abbiamo fatto al collaudo del RAFA? senza quello la ricevente non si accendeva....ciao ciao
Io ho un'aurora e ci volo da un anno e mezzo.
Le riceventi della serie "optima" non sono come le altre per quanto concerne l'alimentazione ne' il binding. Facciamo un po' di chiarezza:
1) il ponticello sta in una porta chiamata "SPC"
2) optima ha 2 "rail" di alimentazione: uno per i servi e uno per la rx stessa
3) il gnd (filo nero) e' comune a tutto il sistema
4) la fase lato servi e la fase lato ricevente sono SEPARATE
5) la funzione del ponticello e' quella di rimandare la fase del "lato servi" alla rx, quindi l'alimentazione alla RX passa attraverso il jumper, che DEVE esserci, altrimenti la rx manco s'accende
6) lo scopo della porta SPC e' quello di poter alimentare la RX in modo DIRETTO dal pacco batterie del motore (sopporta fino a 32v se ricordo bene). In questo modo la rx non andra' mai in brownout, anche a batteria completamente scarica e nemmeno con una cella in corto (purche' non si interrompa il circuito ovviamente). Si puo' inoltre monitorare il voltaggio del pacco del motore sulla TX grazie a questo collegamento
7) collegare un pacco da 4 nimh alla porta spc (al posto del jumper) alimenta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la RX, quindi i servi prendono alimentazione altrove.

Questo detto, mi risulta che i turnigy opto (k-force?) non abbiano bec. Qualora il tuo lo abbia, potrebbe essere la soluzione all'arcano (ipotesi):
-Regolatore in 6s con bec - il bec si brucia e manda la batteria in corto, i servi si spengono - nonostante la rx continui a funzionare e la TX ovviamente non s'incazza perche' non si accorge di nulla.

Nel caso invece che non avessi bec, non so cosa possa esser successo.

In ogni caso, l'approccio corretto per alimentare con un'optima e' quello che segue:
-collegare il filo rosso di un cavetto da servocomando direttamente sul filo rosso del regolatore
-inserire la spinetta di questo cavetto nella porta spc, dopo aver tolto il jumper
-scollegare il filo rosso proveniente dal regolatore verso la rx
-collegare una batteria esterna ad un bec separato del regolatore e mandarne l'uscita in parallelo su una (meglio 2) spinette servo, da collegare nella rx.

Personalmente sull'habu32 uso 2 regolatori hobbyking da pochi euro, con 2 lipo 3s x 450mAh, in parallelo con grossi diodi da 5A (collegare le uscite di due regolatori in parallelo li ammazza).

Spero di esserti stato utile e se nn sono stato chiaro chiedi pure

Ciao

Ultima modifica di mauryr : 13 ottobre 11 alle ore 19:45
mauryr non รจ collegato   Rispondi citando