Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 11, 13:44   #17 (permalink)  Top
robin
User

L'avatar di robin

Data registr.: 09-09-2007
Caro Antonio non prendertela! Anche se con qualche sfottò ti stanno dando un grande consiglio che ti do anche io... ti racconto come ho cominciato io, purtroppo moltissimi anni fa: dove abitavo non c'era nessuno ad aiutarmi per cui, forte delle mie (presunte) conoscenze (ero agli ultimi anni del liceo) decisi di disegnarmi e costruirmi un modello, seguendo i consigli su riviste e libri misi insieme un motoveleggiatore 2 assi con motorino Cox da 0,8 cc con un cospicuo diedro alare e molto robusto (volutamente).
Primo volo, il modello, lanciato a mano, sale diritto e senza problemi, alla prima virata va in scivolata d'ala (ma allora non sapevo cosa fosse) e cade in un giardino di una casa vicina, risultato modello (tra l'altro discretamente rifinito) rotto ma riparabile nessun danno a persone e cose (un albero pare non avesse gradito la cosa ma non ne fece parola con nessuno). Lo riparo.
Secondo volo lancio con buoni risultati e di nuovo scivolata d'ala e di nuovo crash con modello da riparare, al che capisco che bisogna dare un pò di cabra in virata e da quel momento sono riuscito (con grande difficoltà ed un passo alla volta) a migliorare le mie capacità di controllo. In una occasione lanciato il modello con la ricevente spenta "lui" è salito e se ne è andato tranquillo per i fatti suoi diritto-diritto (... intorno c'era tutta campagna...) tanto che ho dovuto chiamare mio padre per andare a cercarlo con la macchina (fortuna ha voluto che lo trovassimo ad alcuni chilometri da casa): insomma diciamo che quando lo "pilotavo" piuttosto che farlo andare dove volevo gli davo solo un pò di fastidio e probabilmente "lui" avrebbe volentieri fatto a meno dei miei, a volte, sbagliati "impulsi".

Succo della storia: tu vuoi pilotare un modello di per se difficile e nervoso, per di più con tendenza ad andare in vite allo stallo, fragile, senza aver "mai" pilotato nulla prima!!!.....trai tu le conseguenze del discorso: visto che sei un progettista meccanico sai perfettamente che il primo giorno di lavoro nessuno ti darebbero mai da progettare un apparecchiatura complessa ma neanche una semplice probabilmente!
Ultima nota: ricordati che il simulatore è un bel gioco ma che NON può simulare completamente e correttamente il volo di un modello o di un aeroplano (che poi è la stessa cosa) perchè gli algoritmi matematici e le capacità di calcolo dei nostri computer non lo consentono, in più le sensazioni fisiche, i tuoi sensi (vista, udito etc) non sono stimolati allo stesso modo: è un'altra realtà.
Detto tutto questo BENVENUTO ed auguri per il tuo futuro modellistico!
robin non è collegato   Rispondi citando