Caro Antonio non prendertela! Anche se con qualche sfottò ti stanno dando un grande consiglio che ti do anche io... ti racconto come ho cominciato io, purtroppo moltissimi anni fa: dove abitavo non c'era nessuno ad aiutarmi per cui, forte delle mie (presunte) conoscenze (ero agli ultimi anni del liceo) decisi di disegnarmi e costruirmi un modello, seguendo i consigli su riviste e libri misi insieme un motoveleggiatore 2 assi con motorino Cox da 0,8 cc con un cospicuo diedro alare e molto robusto (volutamente).
Primo volo, il modello, lanciato a mano, sale diritto e senza problemi, alla prima virata va in scivolata d'ala (ma allora non sapevo cosa fosse) e cade in un giardino di una casa vicina, risultato modello (tra l'altro discretamente rifinito) rotto ma riparabile nessun danno a persone e cose (un albero pare non avesse gradito la cosa ma non ne fece parola con nessuno). Lo riparo.
Secondo volo lancio con buoni risultati e di nuovo scivolata d'ala e di nuovo crash con modello da riparare, al che capisco che bisogna dare un pò di cabra in virata e da quel momento sono riuscito (con grande difficoltà ed un passo alla volta) a migliorare le mie capacità di controllo. In una occasione lanciato il modello con la ricevente spenta "lui" è salito e se ne è andato tranquillo per i fatti suoi diritto-diritto (... intorno c'era tutta campagna...) tanto che ho dovuto chiamare mio padre per andare a cercarlo con la macchina (fortuna ha voluto che lo trovassimo ad alcuni chilometri da casa): insomma diciamo che quando lo "pilotavo" piuttosto che farlo andare dove volevo gli davo solo un pò di fastidio e probabilmente "lui" avrebbe volentieri fatto a meno dei miei, a volte, sbagliati "impulsi".
Succo della storia: tu vuoi pilotare un modello di per se difficile e nervoso, per di più con tendenza ad andare in vite allo stallo, fragile, senza aver "mai" pilotato nulla prima!!!.....trai tu le conseguenze del discorso: visto che sei un progettista meccanico sai perfettamente che il primo giorno di lavoro nessuno ti darebbero mai da progettare un apparecchiatura complessa ma neanche una semplice probabilmente!
Ultima nota: ricordati che il simulatore è un bel gioco ma che NON può simulare completamente e correttamente il volo di un modello o di un aeroplano (che poi è la stessa cosa) perchè gli algoritmi matematici e le capacità di calcolo dei nostri computer non lo consentono, in più le sensazioni fisiche, i tuoi sensi (vista, udito etc) non sono stimolati allo stesso modo: è un'altra realtà.
Detto tutto questo BENVENUTO ed auguri per il tuo futuro modellistico!
|