Citazione:
Originalmente inviato da scintilla72 Oggi finalmente sono riuscito nuovamente a volare.
purtroppo ho anche avuto un guasto con conseguente atterraggio non ortodosso.
Dopo aver fatto un loop e qualche flip, ho notato che il GAUI reagiva meno al comando di pitch, inteso come beccheggio. Ho cercato di portarmi all atterraggio, tolto l'idle ma il comando di pitch era diventato impossibile da gestire .
Stupidamente non ho tirato l'hold ,ho solo abbassato lo stick per atterrare, a questo punto l' eli ha piroettato in avanti rovesciandosi completamente e urtando il terreno con la coda e le pale.
Risultato pale, hub rotore di coda e corona principale (61T) rotti.
Il problema è stato causato dal servo posteriore che si è bloccato a circa il 45 % della sua corsa, ecco perchè quando ho tolto manetta e collettivo l'eli si è ribaltato in avanti.
Consiglio a chi come me ha i servo Hitec 4585 HB di verificarli, perchè il problema che ho avuto, può capitare anche ad altri.
In sostanza i due fili che arrivano al motore passano molto stretti sulla carcassa metallica, e probabilmente a causa delle vibrazioni si sono spelati, andando a fare corto sul corpo motore.
Una volta spostati e isloati, il servo ha ripreso a funzionare, domani lo metterò al banco per un test "long run" per vedere se è ancora affidabile.
Saluti
Giorgio |
Mi dispiace per l'accaduto
Controllerò anche io.....
Anche se penso a come sono tirati i cavetti, che giri fanno sul telaio e se prendono vibrazioni.