Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 11, 12:49   #9 (permalink)  Top
foxalex
User

Data registr.: 09-04-2009
Riapro questa discussione perchè anche io, avendo una Optic 6 Sport e una ricevente Optima 6, ho avuto necessità che la trasmittente mi comunicasse quando la batteria LiPo del mio modello era scarica.

Inizio descrivendo brevemente come funziona il controllo di tensione:
La ricevente, quando viene alimentata dalla porta BAT, per determinare se la batteria è scarica controlla se la tensione scende sotto i 5,6 volts o sotto i 4,8 volts. Questo funziona solo se abbiamo una batteria NiMh da 5 o 4 celle. Nel caso alimentassimo la ricevente tramite BEC, quest'ultimo fornirebbe una tensione stabile di circa 5,5 volts anche quando la nostra LiPo è prossima a scaricarsi, impedendo così il corretto funzionamento dell'avviso di batteria scarica.

Lo stesso controllo viene effettuato anche dalla porta SPC (ingresso di alimentazione della ricevente a cui è possibile collegare fino a 35 volts; non alimenta i servo) se il modulo SPECTRA della ricevente non viene programmato diversamente mediante interfaccia HPP-22.

Se colleghiamo la batteria LiPo alla porta SPC, la ricevente funzionerà correttamente, ma non riuscirà a capire quando ques'ultima è scarica. Un'alternativa alla programmazione della soglia mediante HPP-22 è quella di abbassare la tensione fornita dalla LiPo di circa 4.3 volts. Così facendo, quando la nostra LiPo scenderà a circa 9.8 volts, la ricevente leggerà un valore di tensione pari a 9.8 - 4.3 = 5.5 volts e il modulo SPECTRA della trasmittente inizierà a suonare per avvertire che la batteria è scarica. Per abbassare la tensione è necessario inserire, tra l'alimentazione della LiPo e la ricevente, 6 diodi in serie. Ogni diodo abbassa la tensione di circa 0.7 volts.

Ricapitolando: collegare la ricevente alla batteria LiPo tramite la porta SPC e mettere in serie tra il + della batteria e il + 6 diodi.

Unica attenzione: appena sentito il primo avvertimento di batteria scarica portate subito il modello a terra e cambiate batteria, onde evitare spiacevoli sorprese.
foxalex non è collegato   Rispondi citando