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Vecchio 13 ottobre 11, 09:10   #3386 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da scintilla72 Visualizza messaggio
Oggi finalmente sono riuscito nuovamente a volare.
purtroppo ho anche avuto un guasto con conseguente atterraggio non ortodosso.
Dopo aver fatto un loop e qualche flip, ho notato che il GAUI reagiva meno al comando di pitch, inteso come beccheggio. Ho cercato di portarmi all atterraggio, tolto l'idle ma il comando di pitch era diventato impossibile da gestire .
Stupidamente non ho tirato l'hold ,ho solo abbassato lo stick per atterrare, a questo punto l' eli ha piroettato in avanti rovesciandosi completamente e urtando il terreno con la coda e le pale.
Risultato pale, hub rotore di coda e corona principale (61T) rotti.
Il problema è stato causato dal servo posteriore che si è bloccato a circa il 45 % della sua corsa, ecco perchè quando ho tolto manetta e collettivo l'eli si è ribaltato in avanti.
Consiglio a chi come me ha i servo Hitec 4585 HB di verificarli, perchè il problema che ho avuto, può capitare anche ad altri.
In sostanza i due fili che arrivano al motore passano molto stretti sulla carcassa metallica, e probabilmente a causa delle vibrazioni si sono spelati, andando a fare corto sul corpo motore.
Una volta spostati e isloati, il servo ha ripreso a funzionare, domani lo metterò al banco per un test "long run" per vedere se è ancora affidabile.

Saluti

Giorgio
Girogio,
hai la mia piena solidarietà!

visto che sbagliano si impara, ma x imparare ci serve un capitale, vi posto la risposta che ho avuto da un guru degli home-made brushless a cui ho chiesto chiarimenti sul timing ed i suoi possibili eventi di burn-out (che ho sperimentato da poco...)

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Hi Luca
The main reason for burnt motors is not timing , but copper loss (heat). Copper loss can be calculated as amps² x Rm (in Watts). Keep your amps low and efficiency rises. I always use as much voltage as is practical in any application. When someone else uses 3-cell LiPo, I use 4-cell.
Another reason for burnt motors is magnet quality. If a motor with low temperature, say 80°C magnets overheats when worked really hard (like in a heli), the magnets demagnetize as a result of the heat and the effect is higher Kv. Now this is where it gets interesting. With the motor now having a higher Kv, it will obviously try to turn faster and consequently get even hotter, demagnetizing the magnets even further. Do you see what is happening here? In no time you’ll have a burnt motor, just because the magnet quality was bad. I mostly use Scorpion motors in demanding applications, because they have 200°C magnets. Most other motors, e.g. Axi, Hacker, etc. use 120°C magnets. Some really cheap motors use only 80°C magnets. It’s a matter of cost. It pays to buy quality.
Regards
Christo

Christo vd Merwe [mailto:christo@skylar.co.za

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sono sicuro che per molti di voi non è una sorpresa, ma quanche newby come me non lo sapeva!
intanto, seguendo il Barone, ho già preso uno Scoprion al posto del Turnigy...

ad majora, luca

PS c'è chi mi suggerisce di cambiare il nickname da bladebuster a buster e basta...
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bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
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