Citazione:
Originalmente inviato da aereo3 Salve a tutti mi sono appena iscritto...sono aereo3...volevo una piccola informazione sulle radio in 2.4ghz...qualsiasi ricevente in 2.4 e compatibile con qualsiasi radio in 2.4?io ho una HK-7x presa su hobbyking e devo dire che nn mi ha mai dato problemi ed è veramente ottima sopratutto per chi come me nn ha troppe esigenze visto che nn faccio gare...cmq ritorniamo alla mia questione una ricevente spektrum r410 puo essere compatibile con la mia radio? |
allora, chiarendo meglio il discorso:
ci sono radio con moduli e radio con trasmettitore integrato.
-le radio con i moduli, indipendentemente dalla marca della radio, hanno la possibilità di poter installare il sistema di trasmissione che più ti aggrada (futaba fasst, spektrum dsm2, jeti duplex, corona, assan, ecc...) poichè è sufficiente inserire il modulo 2,4 della marca che vuoi sul retro della radio.
-Le radio con trasmettitore integrato, cioè quasi tutti gli ultimi modelli che stanno sfornando, non hanno la possibilità di estrarre ed inserire moduli, quindi devi già sapere che se compri quella radio, dovrai usare il tipo di trasmissione 2,4 della casa stessa.
detto questo, ogni sistema di trasmissione ha dei suoi protocolli di comunicazione e usa sistemi di trasferimento dati lievemente diversi tra una marca e l'altra, quindi, se compri un modulo (o radio con modulo integrato) futaba potrai usare solo riceventi futaba, se compri radio spektrum o moduli spektrum, userai solo riceventi spektrum.
Può capitare nel caso di JR che siano compatibili anche le riceventi spektrum ( e viceversa) poichè le due case hanno un accordo e usano lo stesso sistema di trasmissione, ma io penso sia sempre meglio usare le riceventi di marca identica all'apparato che trasmette.
Ci sono tuttavia aziende "aftermarket" come la orangeRC che produce riceventi non originali, ma compatibili con l'uno o con l'altro sistema, chiaramente starà a te scegliere la ricevente compatibile con la giusta marca di trasmissione, non sono universali.
Io personalmente, ti SCONSIGLIO queste ultime riceventi, perchè anche se si è attirati dai prezzi davvero infimi confronto all'originale, non vado a rosicare sulla sicurezza comprando riceventi cinesi senza controllo qualità. Se uno non riesce a permettersi almeno un apparato radio affidabile, non faccia modellismo, perchè oltre al lui, a rischio ci sono anche gli altri.
poi chiaramente c'è chi le usa e non ha mai avuto il minimo problema e chi addirittura ha risolto problemi di trasmissione che invece aveva con la ricevente originale, ma a me non interessa, la mia esperienza con le riceventi cinesi non originali, mi è bastata...