BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Differenze sostanziali tra' 4ch e 6h?
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Vecchio 13 ottobre 11, 04:19   #6 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da Phoenix86 Visualizza messaggio
In questa tua seconda spiegazione ho capito meglio quello che vuoi dire.In poche parole nei passo variabile azionando il gas si aumenta anche l' incidenza delle pale.Quindi in soldoni..quando aumento il gas,l'eli a passo variabile si sposta anche in avanti se non compenso con il ciclico a destra..giusto??E visto che nei passo fisso aumentando l' inclinazione del ciclico (per mantenermi stabile e in quota) dovrei aumentare anche i giri del motore..l' eli a passo variabile mi permette di rimanere con i giri costanti e di muovermi comunque?!
prima frase sottolineata: sì, esatto


seconda frase (blu): NO, sbagliatissimo, la tua è una deduzione immaginifica che però non tiene conto di alcuni concetti...


che la direzione di spostamento sul piano orizzontale, quindi a 360° quale è la forma di un piatto oscillante, è determinata dall'inclinazione del piatto stesso, che è indipendente dal passo delle pale

l'inclinazione del piatto è il passo ciclico, quella delle pale è il passo collettivo


il piatto ciclico serve a far spostare l'elicottero in avanti e indietro, a destra e a sinistra e relativo mix delle quattro direzioni cardinali (ore 12, ore 3, ore 6, ore 9)

il passo collettivo serve a far alzare o scendere l'elicottero



ciclico e collettivo (quindi stick destro e sinistro) possono essere mixati per effettuare una combinazione dei rispettivi movimenti


cioè se salgo e scendo "sur place" aziono solo il collettivo, mentre se traslo in ogni direzione nell'arco dei 360° del mio piatto ciclico (swashplate) devo per forza di cose usare il ciclico


in pratica il collettivo lo uso sempre, vuoi per variare la quota, vuoi per sostenere cmq l'azione del ciclico, mentre il ciclico lo uso solo se traslo...




E visto che nei passo fisso aumentando l' inclinazione del ciclico (per mantenermi stabile e in quota) dovrei aumentare anche i giri del motore.

questa frase è incartata e da dipanare...

probabilmente con ciclico intendi invece il collettivo




l' eli a passo variabile mi permette di rimanere con i giri costanti e di muovermi comunque?

i giri nelle varie posizioni dello stick del gas li scegli tu mediante la curva del gas

c'è una funzione, mutuata dagli elicotteri veri, che ti permette di mantenere costanti gli rpm del motore e del rotore

oppure i giri possono variare al variare della posizione del throttle


Throttle Curve (Normal 0-25-50-75-100).avi - YouTube


Throttle Curve (Normal 0-40-65-82-95).avi - YouTube


Throttle Curve (ST-1 = Idle-Up 80-72-65-80-95).avi - YouTube
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