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Vecchio 12 ottobre 11, 21:00   #70 (permalink)  Top
flug2000
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Il peso, secondo me, è l'ultima cosa da considerare, qui si parla di decine di grammi non centinaia. I flyfly non sono critici anche se più pesi del normale. Il polistirolo (EPS) si presta bene ad essere fibrato e la sua porosità aiuta a legare meglio la resina col poli stesso. Vola già bene senza fibra per cui utilizzarne una di grammatura maggiore non serve, ci vuole più resina e più stucco quindi alla fine il guadagno di peso è molto più alto che usare la 25 gr. Giusta l'osservazione che mettere troppa resina peggiora le cose, i manufatti con resina in eccesso diventano molto più fragili e si strappano più facilmente, mette più resina o colla del dovuto non migliora le cose. Io casomai metterei alcuni rinforzi con grammatura 80 intorno all'attacco dell'ala e nella zona carrelli e, tassativo, tubi in carbonio nelle velature. Per l'EPO il discorso cambia; è un materiale difficile da trattare. Se metti fibra e resina così com'è.. è come attaccare del nastro adesivo su un vetro, quando è secco lo tiri da un lembo e si stacca paripari. Questo è dovuto ad un distaccante oleoso che danno allo stampo prima della stampata (EPO= Expanded Ply Oleofin). Da ricerche fatte l'unico prodotto per toglierlo bene è un alcool che si chiama isopropilico. Anche per incollarlo a dovere non è facile, adesso stò provando una colla comprata in Germania specifica per epo tipo la "shoe goo" americana, che al momento pare essere l'unica veramente tosta per questo materiale. Io eviterei di togliere la vernice al 339 e metterei la fibra sopra almeno ha un ancoraggio buono per attaccare.
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