Citazione:
Originalmente inviato da nik60 riprendiamo un attimo il filo...
dopo innumerevoli prove e riprove sono giunto alla conclusione che per competere in modo degno con lo scoppio 1\8 on, sia come prestazione pure, che run decenti bisogna sfruttare ogni piccola chiamiamola risorsa che ci offre il mercato e la tecnologia, unire il tutto e forse si riesce nell'impresa, altrimenti per come la vedo io non c'è nulla da fare almeno fino ad oggi con i modelli attuali che non sono nativi ma solo"sistemati" per essere spinti da un motore brushless anzichè a scoppio
.............e allora sotto con il prossimo esperimento, via libera al montaggio del cambio, lo so.......lo so'.....ma qualche vantaggio sono sicuro che lo da', il doppio rapporto se azzeccato fara' sicuramente bene a tutto l'apparato elettronico, su questo non ho dubbi, in piu' bisogna considerare che la scorrevolezza del modello sara' pari ai modelli a scoppio, per merito dell'unidirezinale montato sulla flangia della prima marcia, che si comporta come il rocchetto di una bicicletta, ossia stacca il moto quando si molla il gas.......in piu' nel nostro caso quando si stacca, per un attimo piu' o meno lungo il motore brush si riposera' perchè tendera' a fermarsi proprio perchè la trasmissione è staccata ma il modello continua a correre lo stesso senza incontrare la resistenza della trasmissione stessa.....e poi c'è il layout del modello......quindi ottimizzare pesi, bilanciamento e tutto il resto, al riguardo metto la foto di un modello, credo il migliore visto fina ad oggi....infine l'accoppiata esc\motore.......deve essere se non di primissima qualita'......ma quasi, il motore ottimizzato con un rapporto adeguato deve essere un due poli....due poli consumano meno di 4 o 6 poli, avranno meno coppia al'inizio, ma grazie al cambio rapportato correttamente la cosa non si avvertira' e in allungo non soffriranno come i 4 poli....l'esc... aspetto che lo xerun si squagli..poi vediamo ..... |
A parte la frase quotata in rosso ci potremmo essere....
Se vuoi competere seriamente, il "quasi" non lo devi considerare.
Sul fattore cambio bisognerebbe far delle prove e dei test, a ragionarci seriamente sopra il cambio su una 1/8 pista forse forse ci potrebbe anche stare.
Oh dico forse eh, bisogna provare e sbatterci la testa.