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Vecchio 12 ottobre 11, 00:07   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Va bene CESARE, oggi è così, ci stà, ma probabilmente... e Tu dovresti averne memoria visto la nostra coetaneità, che la FAI aveva un regolamento o qualcosa del genere, per cui spingeva gli aeromodellisti più virtuosi, capaci, a provare dei record prestabiliti o già omologati, c'erano anche delle medaglie in palio, almeno se la memoria non mi difetta, insomma, era bello partecipare a dei tentativi di cui a uno, anche se molto marginalmente, ho contribuito, molto marginalemnte. Dopo tutto oggi ci sono ancor più materiali e tecnologie a disposizione, non è forse stato, qualche anno fa, stabilito il record di attraversata non-stop/point-to-point oceanica di un'aeromodello a scoppio e se non sbaglio anche quì, con un motore Supertigre modificato sulla specifica dei consumi per l'attraversata, calcolati al computer prevedendo venti contrari ad "X" altitudini, tra il Canada e l'Irlanda.
E' ovvio che stavo facendo dell'ironia su quelli che di tanto in tanto (anche qui) se ne escono con qualche nuovo straordinario record mondiale "all'amatriciana".
Il regolamento per i primati FAI c'è ancora per chi vuole tentare di ottenere un record certificato, ma siccome queste procedure costano care in termini d'impegno e denaro, molti preferiscono le scorciatoie. E' un po' lo stesso meccanismo che ha fatto sì che le manifestazioni "coppe e gloria per tutti" abbiano ormai eclissato le gare serie.
Il record di cui parli è stato l'ultimo stabilito da Maynard Hill che se n'è andato di recente. I tuoi ricordi sono sostanzialmente corretti, molti dei suoi record sono stati fatti con dei Supertigre, ma in questo caso, se non ricordo male, il motore era un OS 4 tempi ad accensione elettrica. Avevo pubblicato un resoconto a suo tempo.



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