Discussione: club del walkera CB180
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 11, 15:01   #1415 (permalink)  Top
yoda456
User
 
L'avatar di yoda456
 
Data registr.: 14-10-2010
Residenza: new york
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sono dentro le "manine", servono ad ammortizzare le sollecitazioni a cui è sottoposto lo spindle sotto l'azione delle pale (che sono elastiche)

se lo spindle (l'albero orrizzontale che regge i portapala) fosse rigidamente inserito nella testa del rotore, le vibrazioni sarebbero marcate

in elicotteri di classe superiore esistono damper di vari gradi di durezza


più rigide sono, più precise le pale nella loro tracciatura, ma anche maggiore fonte di eventuali vibrazioni


se uno non deve fare volo spinto, mette damper morbidi


in elicotteri come il CB180, i damper sono standard e vanno bene così, problemi solo se si rompono o si consumano, ma non credo dopo 50 voli (però so che in alcuni Walkera erano da cambiare ben presto)


cmq non conosco le specifiche problematiche del CB180, io ti ho fornito solo degli spunti, basandomi su concetti comuni un po' a tutti gli elicotteri rc
Ah ho capito ora.. no comunque non li ho mai toccat questi damper.
Prima ho fatto un volo di test dopo aver ri avvicinato il pignone motore alla main gear.. L'eli ruotava in senso orario rispetto al'asse verticale.. ho corretto leggermente trimmando a destra il trim sotto lo stick sinistro dopo di che ho provato i vari movimenti come traslati e rotazioni ma noto che faccio fatica ad impedire che durante queste manovre si sposti contemporaneamente in avanti o indietro, senza muovere in su o in giu' lo stick di destra.
Riesco a tenerlo in overing, sempre dando continui colpetti di correzione. Se provo a mandarlo avanti deciso e poi farlo curvare, tende ad imbarcarsi e diventare instabile. Mi infastidisce particolarmente perche' spesso sono costretto a volare utilizzando solo lo stick di sinistra per dargli la direzione e poi lui tende ad andare in avanti (drifting volante). Traslare, salvo micro tocchi mentre fa hovering, sono tradotti in perdita del controllo.
Quando cerco di farlo atterrare su una base prestabilita mi ritrovo a fare 200 giri sopra continuando a correggere in ogni direzione. Fermarlo in un punto e farlo scendere non sono mai riuscito
__________________
blade sr 120
yoda456 non è collegato   Rispondi citando