Dato che penso che le prove vadano fatte eccomi a riferire quello che ho visto.
PRINCIPIO:
Il ricino ha una molecola grande che è come un grande pallino di cuscinetto a sfera. Il sintetico entra dappertutto. Quindi laddove ho motori precisi dovrò usare una molecola piccola, dove ci sono attriti da eliminare devo mettere il ricino.
Ma in che quantità mettere uno e l'altro?
PRATICA:
Niente di meglio che provare. Ogni motore ha i suoi cavoli e vuole la sua miscela. Allora munitevi di siringoni su cui fare differenti miscele e provate. La mia esperienza è stata questa...
Prima sono partito col 20 di castrol M e variando il nitro ho individuato la percentuale migliore.
Poi ho variato la percentuale di olio sint e castrol.
Cosa ho scoperto?
Il ricino non si mixa col nitro per percentuali oltre il 70% di nitro. Per questo una volta si usava il nitrobenzolo al 2%.
Poi la miscela migliore (per il mio motore) è stata 5 castrol, 10 sint carbulin, 60 nitro ed il resto alcool. Chiaramente questa è una mix da gara di velocità ma dagli iniziali 18000 giri della mix fai 80+20 sono passato a 22300 giri con una manciata di candele bruciate.
Fatti, non p......tte!
Cg