Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 11, 15:58   #24 (permalink)  Top
pellikano
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Dato che penso che le prove vadano fatte eccomi a riferire quello che ho visto.

PRINCIPIO:
Il ricino ha una molecola grande che è come un grande pallino di cuscinetto a sfera. Il sintetico entra dappertutto. Quindi laddove ho motori precisi dovrò usare una molecola piccola, dove ci sono attriti da eliminare devo mettere il ricino.

Ma in che quantità mettere uno e l'altro?

PRATICA:
Niente di meglio che provare. Ogni motore ha i suoi cavoli e vuole la sua miscela. Allora munitevi di siringoni su cui fare differenti miscele e provate. La mia esperienza è stata questa...

Prima sono partito col 20 di castrol M e variando il nitro ho individuato la percentuale migliore.

Poi ho variato la percentuale di olio sint e castrol.

Cosa ho scoperto?
Il ricino non si mixa col nitro per percentuali oltre il 70% di nitro. Per questo una volta si usava il nitrobenzolo al 2%.
Poi la miscela migliore (per il mio motore) è stata 5 castrol, 10 sint carbulin, 60 nitro ed il resto alcool. Chiaramente questa è una mix da gara di velocità ma dagli iniziali 18000 giri della mix fai 80+20 sono passato a 22300 giri con una manciata di candele bruciate.

Fatti, non p......tte!
Cg
Icone allegate
Olio di ricino: sì o no?-miscela-001.jpg   Olio di ricino: sì o no?-miscela-002.jpg  
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando