Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Se decolli sempre da pista in erba... hai riscontrato problemi ai carrelli? E' la parte che mi preoccupa di più e mi sta bloccando da un possibile acquisto...
Ciao
Andrea |
Ciao,
i carrelli non mi hanno mai dato problemi. E' vero che il campetto dove volo ha erba abbastanza bassa , ma non è di certo livellato.
Nella fase di decollo la potenza è sufficiente per strapparlo via dopo 7-8 metri di rullaggio tirando sul cabra.
Nei decolli lunghi è più difficile il controllo di timone a causa della coppia motrice delle eliche, ma è comunque controllabile dopo un pò di pratica.
In atterraggio il modello si pianta letteralmente a terra su 3 punti. Non ho mai avuto rimbalzi e il modello piuttosto fatica a riattaccare per decollare di nuovo, tanto è inchiodato al suolo caricato dalla velocità di rullaggio. Ovviamente se uno atterra in modo poco ortodosso o al limite dello stallo qualsiasi modello fa una brutta fine.
Il modello va tenuto sempre un pò veloce a causa delle resistenze enormi che ha e per facilitare comunque la direzionalità.
E' un pò strano il movimento del carrello retrattile anteriore che ogni volta che si accende l'impianto radio si chiude e si riapre, invece di rimanere estratto come i carrelli alari, ma sapendolo in anticipo basta tenere sollevato da terra il muso del modello al momento di collegare il pacco batteria.
La parte più soggetta ad usura, secondo me, è la zona della fusoliera dove finisce un sacco di erbetta macinata finemente.....
Alla fine della giornata di volo la fusoliera è sempre sporchissima.... (credo si veda in alcune foto che ho messo nella recensione sul mio sito).
Difetti più evidenti:
- cablaggi di scatola molto corti
- ali in un solo pezzo, solidali alla fusoliera..... (a casa non so dove metterlo e mi è venuta una mezza idea di venderlo perchè non lo uso tanto, volando più spesso con veleggiatori elettrici)
- lipo di scatola che si è gonfiata dopo una ventina di voli
- particolari in plastica abbastanza inutili (finto radar e finte prese d'aria) che si staccano facilmente nel trasporto e in volo.
Ho visto da qualche parte, forse da Lindinger, che viene prodotto anche in livrea diversa e venduto con marchio diverso da Robbe.
Andrea