Allora...
Stanotte non ci ho dormito su con sta storia dei pesi e stamane mi sono dedicato a pesare tutti i modelli e tutte le parti montate.
Prima cosa. le batterie:
Nanotek 465 gr
Zippy 438
differenza 27 grammi, quindi molto meno di quanto riportato nel cataolgo HobbyKing.
Riguardo ai modelli montati, completi con nanotek, elastici e tutto quanto, i miei vanno da 1525 a 1535, quindi montando Zippy, già rientro nei pesi... allarme parzialmente rientrato...
Per curiosità, ho pure fatto un confronto con una fuso del Firebrandt che mi diede Came tempo fa e una delle ultime rinforzate del Battle: complete di musetto, pesano 173 il Firebrandt e 171 il Battle...quindi praticamente identiche.
Dove si può risparmiare, è sicuramente sui piani di quota in fibra che tra direzionale e piano, fanno 67 grammi in totale.
Infatti, nei primi che facevo, usavo un tessuto piu leggero per il quota e venivano circa 20 grammi piu leggeri e pure per il direzionale si puo risparmiare una decina di grammi usand un tessuto più leggero del 168 che uso ora.
Altra parte "limabile" è il secondo longherone dell'ala che nei prossimi farò più corto, fino a metà semiala e non fino in fondo, che tanto non serve a nulla e li come minimo risparmio una 20ina di grammi.
Anche la fusoliera è "limabile", eliminando o ridimensionando i rinforzi messi nelle ultima stampate.
In totale, senza stravolgere l'attuale configurazione che ritengo ottima, sia come costo che come prestazioni (Turnigy 4250 e nanotek) penso di poter togliere tranquillamante una 60ina di grammi e rientrare nei 1470-1480, conservando un modello robusto ed affidabile.
Per la gara di Cori, spero che non mi veniate a rompere i maroni per 10/20 grammi in più, perchè vengo li con bilancia e contagiri e vi controllo i modelli uno per uno
.
Dopo Cori, se le cose vanno come a Fano (
), mi rimetterò in perfetta regola coi nuovi modelli per l'anno prossimo.