Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Il Catapultino che dovevo provare dopo pochi voli si è ....incartato....sulla sommità della catapulta e non c'è rimasto nulla se non il musetto che contiene la radio
Aveva fatto comunque alcuni voli e, alla luce dei risultati, ne ho costruito un'altro che è risultato di 1,7 grammi più pesante, cioè 48,7 grammi. Avevo però aumentata leggermente la corda alare per cui il carico è lo stesso.
Ho diminuito il braccio e aumentato di 0,3 dmq la superficie del piano orizzontale
posto 5 foto, le altre nei messaggi successivi
Paolo |
Se a qualcuno interessa un po' di notizie su questo ultimo Catapultino. l'ala è di 8 dmq con anima in poli da 10 kg/mc e pesa, unita e con inserti per il fissaggio gr 5,8. E' rivestita in vetro da 18 gr ed epoxi e pesa finita gr 17,7
Il complesso radio in 2,4 GHZ e servi gr 9,5
I comandi sono con filo in carbonio da 0,6 . Tutti e due, compreso gli attacchi ai servi pesano gr 1,1
Il tubo è una cima da pesca e pesa gr 5,8
I piani in Depron da 3 mm sono rivestiti in vetro e pesano gr 4,7 la sup è dmq 1,3
il resto sono il balsa da 1 mm rivestito in vetro per la parte anteriore, attacchi dell'ala e piani in carbonio, collante, gancio, e tutte piccole cose che alla fine fanno peso.
Faccio notare che per limitare la lunghezza del muso è inutile ricorrere a radio ancora più leggere per poi dover aggiungere piombo. A mio avviso non ha senso usare i servetti lineari da 1 grammi, sono poco potenti e poi...dovrete aggiungere piombo.
Note:
Molto pratico è il sistema di chiusura dei due vani del musetto trattenuti da piccole calamite, come si vede bene in foto.
Ho provato i comandi con filo e ritorno a molla, ma a mio avviso danno problemi durante la fiondata.
Alcuni criticano i comandi esterni, ma la praticità è impagabile e non credo influiscano sull'efficenza più di tanto
Molti inorridiscono, ma il musetto è un gomma morbida nera: utilissimo in caso di atterraggio di punta: il modello rimbalza all'indietro e salva il tutto.
posto altre 5 foto, il resto segue
Una delle foto riprende altri due modelli che sono adatti a condizioni un po' ventose, ma che non riesco a mettere a punto come vorrei.
Quest'ultimo è molto diverso e credo che il tipo di diedro che ho usato contribuisca a far si che abbia una virata veramente stretta e piatta ed anche la forma in pianta dell'ala è influente
Il profilo è al 6% con curvatura inferiore molto arretrata...non chiedetemi cosa è, un ibrido che poi è stato sagomato ad occhio, specialmente alle estremità che sno piane, ma senza svergolatura
Paolo