Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 11, 12:12   #1017 (permalink)  Top
FrancoT
User

L'avatar di FrancoT

Data registr.: 30-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da antonio da ramacca Visualizza messaggio
ciao....
come d'appuntamento oggi ci siamo ritrovati in quel di Grammichele....
all'appuntamento si presenta Alberto, Giuseppe, Giovanni, Renato, Ugo (senza modello.. ), Salvatore, ed i sempre presenti Franco e Maurizio pietre miliari degli aliantisti siciliani e non solo
oggi condizioni discrete.....con pioggia a antermittenza.....ma divertimento assicurato per tutti....con un applauso per il proff Franco che ha ripreso più volte il suo Pilatus dal fondovalle...ma lui ci ha abituato a questi recuperiii....
Io invece dovevo collaudare il mio nuovo Salto(3.80 x kg 6),al quale ancora manca l'ultima passata di vernice,ma meglio provarlo, non si sa mai ahahhaha.....( fuso regalatami dall'amico Enzo....da riparare...) ed ali fatti in casa, con l'aiuto tecnico di Zù Franco....
In effetti il suggerimento di adottare E 224 si è rivelato azzeccato......e pure quello di mettere Tre 3 baionetta a lama da 14mm....+lana vetro da 160+ longherone e roving di carbonio + unidirezionale di carbonio + rinforzi vari.....!!!!
Al lancio Maurizio....e dopo qualche piccola esitazione dovuta al bilanciamento un po arretrato del modello, con conseguente sensibilità dei comandi, il modello presa la giusta velocità, ha preso a viaggiare sui binari......con un volo teso, plastico ed armonioso, e raggiungendo subito e con facilità quote altissime...
Ai comandi ci siamo succeduti sia io che Maurizio e Franco......tutti affascinati dalle doti di volo.....abbiamo provato qualche manovra..eseguita con rara plasticità......lo stallo d'ala mi è riuscito alla prima...il volo rovescio è pura formalità (ottimo il profilo ).......la velocità buona....e le ali sembrano tenere bene.....!!!.....certo non gli abbiamo tirato il collo, per questo ci saranno altre occasioni...decido di andare all'atterraggio con le gambe tremolanti.......ma il modello atterra quasi da solo......a questo punto mi rilasso e mi tornano in mente i tanti che scrivendo sui forum parlano male delle doti di volo del Salto........a me non è sembrato male...anziiiiiiii
felici e contenti passiamo dal bar per i dolcetti del collaudo.
Salvo ci fa vedere il suo Pilatus in costruzione.....bello.....e grosso....3,70...quindi a presto altri dolcetti.....!!!!
E come sempre sfotto a volontà e max divertimento per tutti
Salutammù
Antonio da Ramacca

Bravo Antonio.... il tuo "Salto" va effettivamente benissimo
Anch'io non capisco perchè alcuni ne parlano male, si riferiscono forse alle taglie più piccole che, dato il notevole allungamento, hanno corde molto piccole.
Il tuo da 3,80 ma va benissimo e ciò che mi ha stupito di più è la velocità di rotazione sull'asse di rollio ..... probabilmente merito del profilo scelto, della superficie degli alettoni e dei servi (HS225mg ?).
Alla prossima
Franco
FrancoT non è collegato   Rispondi citando