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Vecchio 13 luglio 06, 15:24   #26 (permalink)  Top
din_s
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Da profano dell'aeromodellismo provo invece a fare lo (pseudo) esperto di sistemi di riferimento e vi chiedo?
Ma siete veramente sicuri di ciò che state dicendo?
Mi spiego: se (non è così ma comunque) il vento non fosse a raffiche ma quanto più possibile costante con velocità e direzione uniforme, virare controvento o sottovento sarebbe la stessa identica cosa...
L'unica cosa differente sarebbe il nostro modo di percepirlo, perchè noi stando fermi a terra (in un differente sistema di riferimento) vediamo le traiettorie e in generale il comportamento delle virate differenti a seconda di come sono fatte rispetto al vento.

Ma se fossimo su una piattaforma in moto che segue esattamente direzione e velocità del vento, non noteremmo nessuna differenza!!!

Certo il fatto che il vento non sia mai uniforme e costante ne' in direzione ne in velocità influisce...ma se è questo ad influire allora l'interpretazione dei differenti comportamenti cambia rispetto a quanto detto fino ad ora.


Pensate ad un pilota di aereo (che quindi è solidale rispetto al sistema di riferimento aereo), non credo che (ad esempio) debba dare maggiore motore rispetto a virate sottovento o controvento
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