Ciao a tutti..
è da un pò che non vi allieto con le mie disavventure...
MCPX 1: (HP05s)
cambiato l'asse principale.
Ho preso quello originale, ho ribassato il foro del collarino e ho segato l'eccedenza sotto, vicino al main gear.
Però, vista la fragilità rispetto al carbonio pieno, ho tagliato un pezzo di tondino da 2mm e l'ho limato fino a farlo entrare nella cavità dell'asse non prima di averlo spalmato di epossidica. Spero che tenga quanto quello pieno.
A questo punto ho messo su un paio di suppostate nuove di pacca e ho controllato le vibrazioni al rotore, e mi sembra che siano diminuite.
Una breve prova di volo mi conferma in parte la cosa, visto che in idle, alzando i giri, la pinnetta di coda vibra leggermente...
Però la coda tiene, così sembra... ma proverò meglio.
La cosa interessante in tutto questo è che forse ho scoperto la causa del traballamento ritornato, come ai vecchi tempi..
Il servo dell'elevatore, in certe condizioni, si metteva ad oscillare intorno ad un punto.. l'ho pulito.. dovrò testarlo per bene.
Per il resto va molto bene, e quando non fa i capricci mi dà soddisfazioni..
MCPX 2: (inrunner HK)
mi sono finalmente deciso a scambiare le 3 in 1...
prima del cambio, sia con motore stock che con l'inrunner, la coda sembrava ubriaca, continui sbacchettamenti e calcetti più o meno forti a dx e sx... ingestibile.
Inoltre poteva driftare a sx come a dx, a piacere.. magari scollegando la lipo cambiava verso oppure migliorava parecchio.. e la velocità di spostamento al comando di rudder era molto elevata rispetto all'altro che invece ha 125% di travel adjust e senza expo.
Questa cosa la notai subito al primo volo appena aperta la scatola, insieme alla tendenza a ruotare da un lato o l'altro, motivo per cui lo mandai indietro..
Con la 3in 1 del mcpx n.1 invece... CODA FERMA! Niente calcetti.. sensibilità normale..
Mi sono risparmiato la prova inversa (3in1 pazza su vecchio mcpx), avevo abbastanza certezze così..
Quindi avevo ragione io.. questa 3in1 è difettosa.. come se avesse il gain alto, e cambia un pò il comportamento ad ogni inizializzazione..
Mi sono preso anche un pò di lavate di capo (sempre con la massima cortesia però) del venditore, a cui i supertecnici teutonici ha rispedito il modello in test con il massimo dei voti...
e invece avevo ragione... ne ero certo.. era troppo evidente la cosa.. altrimenti non avrei mai deciso di mandarlo indietro.
Adesso francamente il dubbio è se prendere una nuova 3in1...
Ma vi volevo parlare del motore inrunner di HK..
Ho limato l'asse e l'ho ridotto ad 1 mm, in questo modo ho potuto montare il pignone originale in metallo da 8T.
Bilanciando una pala con un pezzetto di nastro ho ottenuto un rotore perfetto, scorrevolissimo, e senza alcuna vibrazione...la pinnetta di coda non vibra per niente.. fermissima...
(eppure la coda è pazza lo stesso, quindi non è questo il problema).
Le prestazioni non sono eccezionali, però l'ely sale bene, è pronto e perfettamente modulabile, e mantiene a sufficienza i giri, forse anche per via del pignone da 8T.
Sicuramente va meglio di un motore a spazzole originale, non c'è dubbio, e in più non si consuma e non manda a frullino la coda come fa il brushed. E costa poco.
Non ho più provato il fratellino minore con più KV e asse da 1mm perchè i fori non corrispondono con quelli al telaio, è troppo piccolo.
Non credo che quei pochi KV in più siano un vantaggio... sono sicuro che abbia meno coppia... non è logico che quello più grosso sia meno potente.
Qualcuno ha da vendere una 3in1 a buon prezzo?
@Lift...
potresti postare lo schema di collegamento della program card all'esc?