Ciao
il kv è il coefficente che relaziona i giri massimi che può raggiungere il motore rispetto al voltaggio in ingresso.
Se alimenti il tuo motore 3500kv a 11,1v otterrai 38850 giri di rotazione del motore. Questo calcolo non tiene conto di efficenza, caduta di tensione dovuta al carico, ecc..
Lo stesso motore alimentato a due celle darà 3500x7.4=25900 giri.
Questi sono i giri massimi che il motore può raggiungere, li utilizzi in un'altra formula matematica per ricavare la velocità di rotazione della testa che è funzione, tra le altre cose, del pignone.
Quindi scegli kv motore e dimensione pignone per raggiungere una determinata velocità di rotazione della testa rotore. Ovviamente puoi variare la percentuale di curva motore per raggiungere valori specifici.
E' intuitivo che a parità di motore, un pignone da 13 denti darà una velocità di rotazione superiove ad uno da 12 e minore di quella raggiunta con uno da 14 denti.
La scelta è funzione delle necessità insite nel volo. Se vuoi più velocità di rotazione per eseguire certe manovre aumenta il pignone, se vuoi un modello meno nervoso diminuiscilo.
Queste variazioni devono comunque rimanere nel campo di "sopportazione" meccanico-elettronica del modello. Non è il caso di fa girare a 4000 giri la testa di un 450, così come non è detto che tu riesca a volare a 2000....
Se usi il governor devi cercare di lasciare un pò di margine di lavoro per la PWM, quindi la curva più alta non dovrebbe eccedere il 75-80% (ma questo varia da ESC a ESC), quindi con 3500kv, 150 di corona (nel caso di un Align e soci), ti servirà un pignone da 14 per far lavorare al meglio l'ESC.
Nel mio 450 pro non ho attivato il governor ed ho la curva al 100%, nel SEv2 ho il governor attivo e la curva al 80% ed il pignone da 14....
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Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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