Citazione:
Originalmente inviato da checco60 Una domanda:
Mi è appena arrivato il piatto in alluminio della microheli e noto che nelle istruzioni c'è scritto di applicare la loctite su tutte le viti.
Occorre svitare tutti gli uniball, anche quelli piccolissimi che vanno dal piatto alle manine porta pale?
Ho una mezza idea di acqustare anche la testa e le manine portapale microheli; che dite ne guadagna in stabilità? e in robustezza?
Grazie ancora per la collaborazione
Francesco |
Ho 5 piatti Microheli, di cui uno consumato. A nessuno ho applicato la loctite sugli uniball e non è mai successo nulla.
Sul foglietto lo devono scrivere perché gli uniball di ricambio sono venduti separatamente e in caso di sostituzione ci va applicata senz'altro, ma di fabbrica escono già col frenafiletti.
La testa microheli è fantastica, si fissa molto bene all'albero per via dell'accoppiamento molto preciso ed ha il collare anti-rotazione bello spesso, in modo da favorire la verticalità dei link. I bordi sono smussati e la plastica dei link non si consuma prematuramente come con altre teste in alluminio.
L'unico neo è che solleva lo spindle costringendoti a rivedere il setup del pitch.
Anche le manine Microheli, dopo una prima versione con progetto sbagliato, sono attualmente quelle che preferisco, anche se non le più leggere. Sono comunque più leggere di quelle in plastica.
Testa e manine in alluminio, se ben fatte, fanno effettivamente la differenza rispetto ai corrispettivi in plastica, in modo particolare riguardo alla precisione di ciclico e collettivo.
Per mCP X con conversioni brushess particolarmente potenti e con alto numero di giri, sono quasi un'obbligo, in quanto con regimi di rotazione elevatissimi la sensibilità ai giochi aumenta moltissimo e si traduce in traballamenti ogni volta che l'elicottero stoppa una discesa oppure quando il rotore lavora in aria con turbolenze.
Inoltre, se ho oltre 7000 giri al rotore, non starei tanto tranquillo con le manine E-flite, anche quelle di tipo B ;)