Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 ottobre 11, 13:43   #3270 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Visualizza messaggio
Sto leggendo questa discussione sullo ZM.
Una riflessione anzi anche due.
1) Sui tutti i gyro bisogna fare questa impostazione dello ZM: cioè la squadretta sul servo rispetto alla stessa deve essere a 90°.
Prima domanda: ma questa regolazione va fatta in normal o avcs ? Personalmente la faccio in normal.
2)Fatta questa regolazione i pallini di coda come devono essere ? Alcuni mi dicono di lasciarli perfettamente allineati al tubo, cioè 0°, altri mi dicono che devono avere circa 5° gradi di anticopia.......... Io non applico nessun grado ai pallini di coda.
In conclusione applico lo ZM al servo (90°gradi) e regolo l'asta e l'uniball in maniera di avere i pallini con 0° gradi incidenza.
Vi sembra corretto ?
fare lo ZM significa dare la giusta spinta per bilanciare la coppia giroscopica generata dalla rotazione delle pale principali

se per far questo le pale di coda sono a 0° oppure hanno un po' di passo dipende da vari fattori e da elicottero ad elicottero, per cui forse non hai ben chiara la situazione, se poi ti preoccupi di quanto passo abbiano le pale di coda...


se non applichi nessun grado a tali pale, potresti NON avere lo zero...



In conclusione applico lo ZM al servo (90°gradi)
lo ZM non si applica né al servo né ad altro... si "fa", e si fa nel modo che ti ho spiegato poc'anzi

lo ZM è una condizione di equilibrio tra due organi meccanici, il secondo dei quali è stato creato, nel corso dell'evoluzione tecnica delle ali rotanti, proprio per contrastare e bilanciare la inevitabile tendenza del sistema ala-rotore a creare una coppia che ruota in senso inverso a quello del rotore stesso


l'equilibrio lo crei solo allorché la spinta della coda è tale da annullare la spinta contraria del main rotor


in altri schemi meccanici (birotori coassiali o disassati, es, Chinook), i due rotori ruotano in senso opposto (controrotanti), come d'altronde nei nostri modellini coassiali


ci sono poi anchei NoTaR, in cui la "spinta" è assicurata in modo ancora diverso



ti ricordo infine che negli elicotteri con trasmissione a cinghia o ad albero, il rotore di coda, molto più piccolo, ruota circa 3,5 volte più velocemente di quello principale, secondo un rapporto meccanico fisso, mentre negli elicotteri con motore di coda con elica a passo fisso, la spinta dipende solo dalla velocità di rotazione delle pale, sganciata meccanicamente da quelle principali, e regolata dal mixer e dal giroscopio presenti nella centralina
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando