Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Ciao Placido:
In effetti i tubi in tygon li ho già, ma non so se il tappo del serbatoio è idoneo, intanto ne ho ordinato uno per la benzina ma ancora non lo ho.
Per la marmitta ho tenuto quella del OS50 glow in quanto deve poi entrare in fusoliera ma è molto piccola rispetto a quella del Zenoah. Pensi che ciò possa influenzare selle temperature di funzionamento e prestazioni?
ho letto che tu usi una miscela con il 5% di olio. Io attualmente per il Zenoah 230 RC uso una miscela al 2,5% con olio Motul 800. Il tuo 5% è dato dal fatto che il motore è un nativo glow o per altre ragioni. Poi il rodaggio lo posso fare già a benzina ed in tal caso la %le di olio deve essere viariata?
Grazie in anticipo!
PS: in effetti per aeromodelli ci sono in circolazione molti motori a benzina, non sarebbe molto difficile produrre anche quelli per Heli. Mah sarà una strategia commerciale, ma possibile che tutti i produttori hanno fatto "cartello"? |
Quando ho montato il motore Zenoah il rivenditore (che è anche un preparatore internazionale per l'1 a 5) mi ha consigliato il 5% di olio Motul 800; sporca un pò di più ma garantisce meglio. Ho quindi sempre usato questa percentuale per questo motivo. Io ti consiglierei di fare il rodaggio già a benzina; nel mio TT 53 RL ho fatto mezzo serbatoio nitro e poi direttamente a benzina, ma non lo rifarei perchè è bastato quel mezzo serbatoio a creare piccole ossidazioni sugli acciai interni; questo problema con la benzina non pone. Sul "cartello", che dire .. Se guardiamo i motori glow e confrontiamo quelli per ely con quelli per aereo, non ci troviamo tanta differenza, se non nella testa più alettata. Pensa pure al fatto che la miscela nitro viene consumata oramai prevalentemente (o esclusivamente) nelle car 1/10 e 1/8 e negli ely. Eliminare gli ely vuol dire togliere una grossissima fetta (quella fra l'altro che consuma di più visto che gli altri utilizzano motori di piccola cilindrata) di tale mercato. Siamo noi, alla fine che possiamo in qualche maniera condizionare i costruttori, e, l'avvento prepotente dell'elettrico, un grosso messaggio lo sta dando. A breve o si riprende lo scoppio ma con soluzioni diverse dal nitro, oppure sarà solo elettrico.