Citazione:
Originalmente inviato da goryc No non è corretto, almeno, non proprio.
Lo zero meccanico non è solo avere la squadretta a 90° sul servo, lo zero meccanico è quando il rotore di coda riesce a contrastare l'inerzia rotorica dell'elicottero (anticoppia) senza nessuna correzione elettronica (gyro). Sbagliato pensare che palini allineati e/o con passo di x gradi positivo/negativo possano portare ad un equilibrio e, quindi, condizione di quanto detto. Per cui bisogna alzare l'ely di pochi cm da terra (almeno così faccio io), in rate (normal) ed osservare dove tende a girare l'elicottero, quidi regolare, con l'uniball (avvitandolo/svitandolo sul rinvio), il passo dei palini fino a quando l'ely non tende più da nessuna parte o, quanto meno, non tende eccessivamente: questo perchè non sempre si può essere precisi (lunghezza, larghezza, peso, bilanciamento e grado di serraggio dei palini): tutte condizioni da tenere conto prechè la conformazione degli stessi (e varia da ely ad ely) determina una spinta di controcoppia diversa anche se sono stati calibrati per quel determitato elicottero.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao |
Da quello che dici mi sembra di capire questo.
Avere lo 0° meccanico sul servo e qualche grado di anticopia.
Questo significa che sia in normal che avcs il servo in una posizione stazionaria non deve muoversi e la squadretta del servo si trova sempre a 90°.
Quello che dici penso sia la procedura corretta.
Io non facevo questa correzione e forse è per questo che partendo da terra in avcs e dando start il gyro ha sempre la dentenza a correggere questa mancanza di gradi facendo fare all'ely un movimento repentino per fermare la coda che altrimenti scivolerebbe verso destra (appunto anticopia).
Bene bene... penso che procederò in questo senso.
Grazie e buona giornata