Citazione:
Originalmente inviato da Stefano59 Sto leggendo questa discussione sullo ZM.
Una riflessione anzi anche due.
1) Sui tutti i gyro bisogna fare questa impostazione dello ZM: cioè la squadretta sul servo rispetto alla stessa deve essere a 90°.
Prima domanda: ma questa regolazione va fatta in normal o avcs ? Personalmente la faccio in normal.
2)Fatta questa regolazione i pallini di coda come devono essere ? Alcuni mi dicono di lasciarli perfettamente allineati al tubo, cioè 0°, altri mi dicono che devono avere circa 5° gradi di anticopia.......... Io non applico nessun grado ai pallini di coda.
In conclusione applico lo ZM al servo (90°gradi) e regolo l'asta e l'uniball in maniera di avere i pallini con 0° gradi incidenza.
Vi sembra corretto ? |
No non è corretto, almeno, non proprio.
Lo zero meccanico non è solo avere la squadretta a 90° sul servo, lo zero meccanico è quando il rotore di coda riesce a contrastare l'inerzia rotorica dell'elicottero (anticoppia) senza nessuna correzione elettronica (gyro). Sbagliato pensare che palini allineati e/o con passo di x gradi positivo/negativo possano portare ad un equilibrio e, quindi, condizione di quanto detto. Per cui bisogna alzare l'ely di pochi cm da terra (almeno così faccio io), in rate (normal) ed osservare dove tende a girare l'elicottero, quidi regolare, con l'uniball (avvitandolo/svitandolo sul rinvio), il passo dei palini fino a quando l'ely non tende più da nessuna parte o, quanto meno, non tende eccessivamente: questo perchè non sempre si può essere precisi (lunghezza, larghezza, peso, bilanciamento e grado di serraggio dei palini): tutte condizioni da tenere conto prechè la conformazione degli stessi (e varia da ely ad ely) determina una spinta di controcoppia diversa anche se sono stati calibrati per quel determitato elicottero.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao