Citazione:
Originalmente inviato da fabiovitti In campo aeromodellistico, non so quanto valga la pena studiare polari di profili, che spesso sono calcolate a numeri di Re molto diversi da quelli a cui vola un aeromodello.
Di bibliografia se ne trova abbastanza a livello ingegneristico (ci sono passato) ma credo che usare i classici profili aeromodellistici sia più che sufficiente anche perchè in volo con un aeromodello conta l'esperienza, nel senso che non sarai mai in grado da terra di valutare a che incidenza stai volando.
Mi spiego: ad esempio lo stallo di un modello lo impari facendo varie prove e vari passaggi a volo lento. Arriverai a capire da solo, intuitivamente, quali sono le condizioni di stallo e non perchè sei riuscito a capire che stavi volando oltre l'angolo d'attacco limite.
Spero di essere stato chiaro.
Fabio |
ciao! scusa ma non capisco perchè non vale la pena fare qualche studio sui profili alari...
Se studi le polari ai nostri numeri di Reynolds ti assicuro che ne vale la pena...
Sono d'accordo con te che conta l'esperienza ma, magari, hai lo sfizio di progettare qualcosa di tuo, migliorarlo, ottimizzarlo etc...
Hai fatto l'esempio dello stallo... bene se studi un pò le polari dei profili puoi migliorare le prestazioni del profilo, sia per quanto riguarda il coefficiente di portanza massimo raggiungibile che il modo con il quale stalla...
Quante volte si legge di comportamenti anomali del modello, il DL del modello sbagliato etc... magari, studiando un pò la geometria del velivolo e quindi i profili adottati, si può correggere l'errore sul nascere...
Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole
@spectre400: che profilo è? Reynolds?