Riporto la mia esperienza, può essere d'aiuto a qualcun'altro.
Come detto oggi sono andato a volare per anticipare la perturbazione metereologica che sta per arrivare.
Appena do gas e le pale cominciano a girare la coda non è così ferma come me la ricordavo. Va bene, atterro e controllo: il serraggio delle pale e dei palini; migliora un po' ma non tanto. nel mentre il rumore di un qualche cosa che strofina era evidente. Atterro di nuovo e controllo la tensione della cighia; la puleggina tendi cinghia, non scorre bene girando a mano le pale così decido di tirare un po' la cinghia arretrando il tubo di coda, riallineandolo e riserrando le viti interessate del telaio. Riprovo e sembra tutto in ordine (Gyro Gain 40% come prima) la coda è ritornata stabile e non oscilla a dx e a sx come poco prima. Scarico la prima coppia di batterie e passo alla seconda. La coda è ritornata instabile; così abbasso il gyro gain al 30% e tutto sembra perfetto. Sembra, perchè a me questa cosa non piace molto e penso! Nel mentre che penso continuo a scaricare batterie e a volare. Esercizi di hovering dx/sx, piccoli voletti dx e sx con altezze mai superiori ai 6-7 metri con ampiezze nell'ordine di una 30.ina di metri e ritorno, alla base, di coda. Ho provato anche qualche esile tentativo di autorotazione da 1 metro d'altezza e tutto OK. Bene sono discretamente soddisfatto ma, forse ho capito il motivo di questa coda non perfetta. Ho tirato, ho allentato, ho sistemato la cinghia ma non ho mai, nel mentre, rifatto lo zero meccanico! Sono stato un ingenuo?
P.S. per essere troppo pignolo, stamani, ho smontato il motore (Scorpion 1400kw) con tutta la sua basetta di raffreddamento, ed ho lubrificato i cuscinetti con l'olio Scorpion come consigliato dalla ditta (il rumore di grattugia continua a persistere). Non è nessuna corona, sono perfette ed è stata la prima cosa che ho controllato.