Era un desiderio cullato fin da bambino quando, al finire degli anni 50, lo vidi in quel dellaeroporto di Grazzanise in occasione del 4 novembre, festa in cui si permettevano voli propagandistici ai civili. Ma la sorte mi fu contraria e, da buon minorenne, non ebbi la possibilità di salirci su. Forse per questo il Douglas DC3 Dakota - C47 ha sempre suscitato in me curiosità ed ammirazione. Poi la mia passione per il volo mi ha portato ad essere prima un giovane aeromodellista e, successivamente, un pilota militare. Una volta in pensione ho potuto finalmente realizzare quel sogno chiuso da sempre nel cassetto, anche se in scala ridotta!
Così, armato di colla e taglia balsa ma soprattutto di tanta pazienza, ho passato le ultime due estati in garage a costruire il mio C47. Ma volevo qualcosa di reale e, quindi, ho fatto capolino allUfficio Storico dellAMI a Roma. Qui ho trovato alcune foto dei velivoli che furono in servizio e, durante la costruzione, mi sono sforzato di restare quanto più vicino alla realtà. Dopo circa 600 ore di lavoro il modello è terminato e porta la livrea originale dellRR 04 (di base a Ciampino fino a circa gli anni '70) del prestigioso Reparto Volo Stato Maggiore, oggi 31° Stormo.
A opera compiuta mi sento pienamente soddisfatto del risultato anche perché un pezzo di storia aeronautica italiana torna a volare nei cieli, seppur nelle sue in ridotte dimensioni.
Il modello, da un kit a costruire della Great Planes, ha le seguenti caratteristiche:
- Apertura alare: 210 cm;
- Peso pronto al volo: kg 5 (500 gr in più del previsto);
- Motori: due SuperTigre da 6,5 cc cadauno;
- Carrelli: pneumatici retrattili dedicati:
- Comandi: alettoni, direzionale, elevatore, motori, flap, carrelli per un totale di 9 servocomandi.
A lavoro ultimato, mi fa piacere condividere qualche foto del mio DC3. Eccole di seguito
Allegato 208138
Appena le meteo lo permetteranno effettuerò il volo di collaudo. Vola o si rompe, presenterò anche il video.
Se qualcuno ha già avuto l'esperienza di questo kit, mi farebbe piacere avere dei pareri su come si comporta in volo.