Imparare a volare? un mondo
Mi auguro che leggendo tutte queste risposte il nostro Alpha97 abbia pensato:
1. forse prima di fare la "madre di tutte le domande" in un forum che si chiama "barone rosso" era meglio che mi leggevo qualche post simile dei tanti dedicati ai principianti, curiosavo un po' in giro.
2. non esiste UNA via facile e veloce per imparare a volare o avvicinarsi al modellismo in generale:
- c'è l'analisi di quanto tempo, passione, voglia, soldi ho da dedicare;
- c'è il migliore dei mondi possibili - l'approccio maestro-allievo - ma anche la possibilità di imparare da solo (più faticosa e piena di ordini di pezzi di ricambio);
- c'è il simulatore (sono un altro felice e orgoglioso possessore di phoenix, che continuo a usare nonostante riesca a tenere malamente in aria i miei modellini);
- servono pazienza; manualità; capacità di problem-solving; conoscenza di norme e consuetudini (posso volare vicino a un aeroporto? e sopra una piazza affollata?); conoscenze tecniche (giroscopio? motore brushless? FPV? so fare una saldatura?);
- c'è la componente sociale, dalla comunità del forum (cui devo molto), ai video, ai negozi online e dal vivo;
3. Il fascino di questo mondo, almeno per me, è proprio che è un miscuglio di tutto questo e c'è da imparare progressivamente.
E insomma, caro Alpha, ti direi vai di simulatore E campo volo E letture E forum E frequentazione rivenditori...E banca!