Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 11, 16:02   #2 (permalink)  Top
ilmax
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Benvenuto e complimenti per la tua iniziativa!

Il vecchio telaio M-02, a trazione posteriore, è l'antenato del M-04 e del più recente M-06. La numerazione pari infatti identifica i modelli a trazione posteriore, mentre quella dispari quelli a trazione anteriore.

Qui un esempio e caratteristiche:
Tamiya America Item #58158 | RC Fiat Abarth 1000 TCR - M02 M-Chassis

1. Pulizia.
Di solito, quando recupero vecchi modelli, lavo le parti in plastica con acqua e detersivo liquido per i piatti perché molto grassante servendomi di un vecchio spazzolino da denti; senza esagerare.
Le parti metalliche (cuscinetti, dogbones, satelliti e quant'altro, dipende dal modello) invece le immergo nel gasolio per autotrazione; anche in questo caso mi servo di un vecchio spazzolino da denti.

2. Motore.
Puoi sostituire la vecchia lattina (Mabuchi/Johnson 540) con un combo brushless; non serve tanta potenza, anzi, troppa potenza è inadatta a questo telaio. Senza spendere una esagerazione, potresti montare un combo HobbyWing EZ-Run con ESC 35A + motore 13T. Ti serviranno naturalmente batterie LiPo; fai attenzione perché l'alloggiamento batterie del M-02 è sagomato per le NiMh formato SUB-C, quindi le LiPo dovranno avere misure adeguate per poter essere adattate.

3. Ammortizzatori.
Se non hai troppe pretese, puoi sostituire gli ammortizzatori con quelli ad olio versione Pro, altrimenti sul mercato esistono numerose possibilità offerte da terze case produttrici.

4. Ingrassatura.
Tamiya tende a fare abusare di grasso, cerca di non esagerare: serve solo sulle parti metalliche e usane solo un velo. Troppo grasso sortisce l'effetto opposto.

Pubblica qualche foto, siamo curiosi di vedere i tuoi lavori.

__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando