Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 06, 16:58   #10 (permalink)  Top
davide_moretti
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Ti ringrazio molto per le risposte ed approfitto della tua cortesia per rivolgerti un'altra domandina:

Lo stesso aereo elettrico dotato di motore più potente (es: un bl) è meglio controllabile in condizioni ventose?

Ho visto volare un E-starter GWS con motore bl che sembrava molto potente ed era in grado di affrontare meglio il vento. Era solo merito del pilota che era molto + esperto di me?

Ciao
Direi che è una questione di velocità, se il modello è più lento del vento andando verso il vento sembrerà retrocedere, ma il vero problema è quando ti metti il vento in coda. A questo punto rischi che la velocità reale del modello sia inferiore a quella di sostentamento e ti può cadere come una pera. Stranamente in questa condizione tu vedi il modello aumentare la velocità, e perdere quota, è semplicemente che la sua velocità sta calando nonostante il tuo occhio ti dica il contrario.Ovviamente modelli + carichi e veloci soffrono di meno perchè hanno una velocità maggiore.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando