Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 luglio 06, 14:15   #4 (permalink)  Top
lelelodigiani
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, ci sono alcune considerazioni da fare.
Fare una tavola "allungabile" è possibile, e in molti lo hanno fatto, ma ciò ti porta o ad usare un'unico archetto per entrambe le configurazioni, e allora l'ingombro è comunque lo stesso (ma sarai avvantagiato a tagliare ali ad alta rastremazione, con un taglio più rapido e soprattutto più pulito), oppure ad usare due archetti di due differenti misure, il che vuol dire fare due calibrazioni per ogni materiale ( e la calibrazione è una parte fondamentale ma noiosissima...). Se non hai problemi di spazio il consiglio è di fare una tavola più o meno di un metro di larghezza, con la possibilità di accorciarla a 60. Più larga la vedo una complicazione per la tensione del filo ed eventualmente l'intensità della corrente di alimentazione; anche perchè raramente fai una semiala di 1,5 mt o 2 in un pannello unico, spesso ci sono diverse rastremazioni e quindi comunque almeno due pannelli da tagliare. Se devu fare l'ala di un DG-1000 di 4 metri, dovresti comunque farla in 4 tronconi, quindi almeno che tu non preveda di tagliare migliaia di ali da 2 metri, ci penserei un po' su.
Per quello che riguarda l'asse Y, io ce l'ho alto 55 cm,ed è abbastanza alto rispetto alla media, e lo uso solo quando faccio delle parti in depron, quindi nello stesso foglio magari ci sono le fiancate della fusoliera, gli alettoni e le parti mobili di coda, allora uso tutta l'escursione di Y, altrimenti se sono solo fusoliere ed ali non è necessario alzarsi tanto. La mia idea è stata: già che la faccio, 20 cm in più non fanno differenza; oltre avrei dovuto aggiungere qualche pezzo per renderla più stabile.
Spero di non averti confuso le idee.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando